• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante insolite al supermercato

C

chicca

Guest
Da che mondo è mondo al supermercato ho sempre visto in vendita le stesse piante, variabili a seconda delle stagioni..aromatiche dall'aspetto artificialmente cresciuto, gerani spelacchiati, rose di incerta genealogia e malferme possibilità di sopravvivenza..ma ultimamente ho avuto delle sorprese!
Due settimane fa ho visto (e non mi sono lasciata sfuggire..) un' hidrangea macrophilla..non ne conosco il nome, ma è davvero bella..i fiori sterili esterni sono rosa pallidissimo e quelli fertili rosa e lilla..era in esemplare unico, e sembrava capitata lì per caso.
Oggi, addirittura..c'era una surfinia..di quelle color lavanda chiarissimo..col fiore piccolo e la gola un pò più ampia del normale (spero di essermi spiegata, non so se vi ricordate, ma compariva anche in quel bellissimo balconcino fiorito, postato da Sandra )..l'estate scorsa l'avevo cercata inutilmente per vivai..manco a dirlo: è finita nel carrello in un batter d'occhio!
Far la spesa è diventato stranamente allettante, ma la cosa mi incuriosisce..anche al vostro supermercato avete notato un cambiamento nell'offerta "verde"?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Direi di no, o meglio, nel grande centro commerciale dove vado, ogni tanto e da sempre trovo qualcosa di insolito, ricordo di avervi trovato la dypteracantus, una per me ed una per la suocera, la mia è defunta dopo un anno, la sua è a tutt'oggi in ottima salute e di averla ritrovata a distanza di 2 anni in un vivaio, e come l'ho vista, unico esemplare l'ho presa.

Due anni fà vi comprai un ciclamino, era in offerta, vaso grande e solo £ 5.000, quando lo vide mia suocera disse che non ne aveva mai visti così belli manco dai fioristi, ce l'ho ancora, anche se un pò malconcio per il gelo di quest'inverno, infatti l'ho scordato fuori un paio di volte, ma comunque si è già ripreso.

Ciao Pat
 
C

Constance Spry

Guest
Al supermercato non vendono piante, in generale. Si trovano solo all'ipermercato che hanno aperto da poco, ma sono le solite piante d'appartamento, con prezzi da Onassis. Ci sono state delle belle rose lillipuziane che non poterono essere vendute perchè non avevano il codice a barre. Poi una volta sono tornata e le ho viste ormai morte. Senza commenti.
 
K

Kiras

Guest
Anche qua ad un supermercato dove spesso faccio la spesa capita spesso che lascino morire le piante di sete... :mad: Mi fanno venire i nervi...Per esempio, lo scorso anno i gerani parigini erano quasi andati e alla fine per toglierseli di mezzo li fecero a prezzo stracciato: la mia vicina fortunella (per non dire parolacce :D ) è capitata di lì giusto in quel momento e ne ha presi 4 enormi a L.2.500 l'uno: erano dei cespuglioni meravigliosi. Li ha potati e ripuliti tutti, concimati e sono venuti una meraviglia...se capita quest'anno ho l'occhio di lince pronto.. :D
 
R

rosa cremona

Guest
Si ,di piante strane ne ho vista qualcuna,ad esempio un castagno in vaso ,molto bello e molto strana come pianta perchè non è proprio una castagna piantata sembra un frutto tropicale a cui hanno dato il nome di castagno, è già un po che ci giro intorno,non ricordo il nome scientifico di questa pianta ma vi garantisco che è molto bella ,tra l'altro è stata rinvasata in un vaso di quelli belli che fanno arredamento , il costo si aggira sui 12 euro ,non è molto grande,dovrò pensare bene e cercare un po di informazioni prima di comprarla.
 
P

painthorse

Guest
io faccio la spesa all'esselunga e ci sono addirittura i pseudo bonsai di ficus benjamin e di olivo (a pasqua) e ho notato che i prezzi sono molto più bassi dei vivai.... c'erano delle splendide sanseverie a 7,00 euro oddio facevano una promozione tipo Festa di Primavera ma ho fatto razzia di piante grasse bellissime...
 
M

mitcha

Guest
Sul "mio" supermercato la povera Lucia ne ha sentite di tutti i colori...quest'anno si sono scatenati, hanno messo in vendita un sacco di piante interessanti: una collezione di passiflore, ipomee, clematis, oleandri, mesembriantemi, ortensie (€4.95)...oltre alle aromatiche, piante da frutto, bulbi e rizomi Landen (un buon assortimento), le solite rose sconosciute e ora anche pomodori e fragole. I prezzi sono buoni, peccato però che non si possano conoscere i nomi e cognomi delle piante, si vede solo la scritta e una foto con il colore del fiore.
Anche qui però, funziona la legge della seleziona naturale: si salvi chi può! Lo scorso anno ho comperato un noce pesco nano a 3500 Lire, in condizioni pietose, ma quest'anno è fiorito!
 
R

rosa cremona

Guest
p.s
Grazie per il nominativo che mi hai dato per le piante d'appartamento ,da poco ho cambiato e di spazio ne ho tantissimo ma finora le piante che volevo io non le ho trovate ,penso che per il fine settimana mi farò accompagnare da mio marito così faccio razzia con lui(mi accontenta sempre perchè sa che una pianta mi rende più felice di qualsiasi altra cosa)
 
Alto