• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante in fioriera su terrazzo.. consigli quando e quanto innaffiare

spflipper

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono poco esperto con il giardinaggio e ho da poco iniziato una nuova avventura per me!
Nel mio terrazzo ho piantato su 2 fioriore in cemento da 2,6mt cad le seguenti piante per ciscuna fioriera: 1 formium australi, 1 nandina, 1 citus, 1 buxus, 3 lonicera
Mi sapete dare qlc consiglio per curarle al meglio...
- ho letto in giro che la cosa migliore è baganre le piante al mattina, assolutamente no durante le ore di sole e la sera puo' causare problemi
- per il quanto da qt ne so la terra non deve essere secca ma umida.
a parte il formium che è una pianta che non richiede molta acqua, secondo voi qt è la quantita all'incirca che serve ogni giorno alle piante?

grazie mille per l'aiuto
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
tanta abbastanza per cui la terra sia umida ma non zuppa!
io alle mie piante do da bere alla mattina poco dopo che il sole è sorto e alla sera quando è quasi tramontato!
 

steff

Florello
Ciao dipende anche molto come sono esposte ...anzi è la prima cosa da tenere in considerazione .
 

steff

Florello
Non sono informata sull'esposizione di queste piante ...se stanno tutte al posto giusto penso che essendo tante dovrai comunque dare l'acqua tutte le sere . Poi ogni giardino ha un suo particolare microclima che con il tempo s'impara a conoscere .Se è un posto dove non circola molta aria per esempio si deve usare molta parsimonia con l'acqua perchè le piante potrebbero ammalarsi ...è più facile che una pianta muoia per affogamento anzichè di sete :Saluto:
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
non posso dirti quanta acqua devi dargli esattamente, devi vedere tu quanta metterne devi regolarti tu sulle dosi! mi dispiace.
 

artemide

Florello Senior
sono esposte ad est, quindi prendono il sole dalle 13 in poi

se prendono il sole dalle 13 sino al tramonto, non sono esposte a Est ma a Ovest, quindi nelle ore più calde.
comunque nella bella stagione le piante vanno annaffiate alla sera non durante la giornata, perchè se le bagni durante la giornata il sole fa evaporare l'acqua in poco tempo lasciandoti le piante ancora assetate, mentre di sera abbassandosi le temperature (anche se di poco) la pianta può abbeverarsi meglio. Inoltre durante la giornata, l'acqua può fare da lente, e se si bagna qualche foglia questa si brucia.
per meglio regolarti quando e quanta acqua dare, controlla il terriccio, se è asciutto anche in profondità allora annaffia , altrimenti aspetta ancora un giorno o due....o anche più se necessario, e se fuoriesce dal fondo del vaso non darne più. L'acqua che poi sarà nel sottovaso, se dopo mezz'ora non è stata assorbita dal terriccio toglila, altrimenti rischi i marciumi radicali.

nella brutta stagione invece, le piante vanno bagnate ogni tanto (ogni 15 /20 giorni circa e sempre quando il terriccio è asciuttissimo e con poca acqua) durante la giornata e nelle ore più calde, perchè se le bagni di sera, durante la notte possono esserci delle gelate che ti bruceranno le radici.
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
Non sono informata sull'esposizione di queste piante ...se stanno tutte al posto giusto penso che essendo tante dovrai comunque dare l'acqua tutte le sere . Poi ogni giardino ha un suo particolare microclima che con il tempo s'impara a conoscere .Se è un posto dove non circola molta aria per esempio si deve usare molta parsimonia con l'acqua perchè le piante potrebbero ammalarsi ...è più facile che una pianta muoia per affogamento anzichè di sete :Saluto:


quoto quanto detto da steff
 

steff

Florello
Volevo replicare anch'io il fatto che sono ad est e prendono il sole dalle tredici ...da me la tramontana tira da terra verso il mare ( sud )...a secondo della posizione geografica cambia il punto di riferimento.


X Spflipper ...il sole sorge ad est e tramonta verso ovest ...sei sempre sicuro che le piante sono ad est ???:confuso:
 

spflipper

Aspirante Giardinauta
Grazie Artemide per i tuoi consigli, hai ragione l'esposizione è ad ovest qd predeno il sole piu' caldo della gg.
Ho delle fioriere in cemento (2,6 mt) non dei vasi..ho fatto uno strato di argilla di 8 cm poi terra un po' grassa e l'ultimo strato di terriccio (40cm in totale),le ho piantate da 10gg e per il momento non è fuoriuscita una goccia d'acqua dalle fioriere.
La prima volta ho dato circa 10l di acqua, mentre adesso ogni sera uso circa 3l per per 7 piante, limitando l'acqua sul formium visto che è abitutato ad avere poca acqua. Alla sera prima di bagnare il terreno non è ne secco ne umido, qd deduco che la quantita' d'acqua che metto dovrebbe essere giusta..che ne dici?
 

spflipper

Aspirante Giardinauta
certo che ci sono, ogni fioriera ha 2 fori di sbocco!mi hanno consigliato di mettere l'argilla perchè trattiene l'acqua come una specie di serbatoio
 
Alto