• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse?!?!

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono ritrovato per casa queste due piante grasse :ciglione:




Non ne conosco i nomi e non so come vanno curate esposizione ecc..

Speriamo fioriscano :ciglione:

Qualcuno di voi può aiutarmi? :muro:


Grazie!!!
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La prima dovrebbe essere Stapelia variegata, la seconda un'opuntia. Vedi la crescita bianchiccia? sta filando, l'avevi messa al buio? Sta bene fuori al sole, anche d'inverno, riparata dalla pioggia però. Sulla prima invece non ti dò troppi consigli, la tengo in serra fredda e a mezz'ombra, ma non è mai ancora fiorita, per cui aspetta qualcuno di più ferrato :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La strozzatura rimane, ma se la metti in una giusta esposizione da lì in poi crescerà normale.
 

castelli teresa

Aspirante Giardinauta
Ciao, si la seconda e' una stapelia variegata, anche questa puo' restare fuori tutto l'anno! e' molto resistente come pianta e vedrai che presto fara' dei fiori bellissimi!!!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
L'Opuntia non si vede troppo bene, potrebbe essere una monacantha oppure una subulata, cercale sul web e confrontale con la tua.
Anche questa è ovviamente filata e va riportata alla luce del sole. Le cime filate andrebbero recise un paio di cm. sotto il bianco in modo da provocare la crescita di nuovi getti.
Ciao
 
Alto