• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse sul prato

Alepan76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, zona Carini (PA), vorrei poter fare un' aiula con dei cuscini di suocera ed altre piante grasse in una parte del tappeto erboso. Ovviamente l' irrigazione andrebbe a colpire anche questa aiuola. Per abitare che le piante marciscano avevo pensato di scavare e riempire la buca tutta con pietre, mettendo a di ora le piante sulle pietre in modo tale che l' acqua dreni via senza ristagnare nelle radici. Questo potrebbe essere un metodo valido? O avete altri suggerimenti? Grazie mille

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con il tuo clima e con un buon terreno drenante non è necessario fare la buca.
Scava, crea un'aiuola, mescola alla terra lapillo o pomice e pianta tranquillamente.

Al limite tieni l'aiuola leggermente rialzata rispetto al piano dell'erba.

Ste

Alepan76

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
Il punto è che il terreno è per natura argilloso e sopra è stato messo una decina di cm di sabbia rossa per fare un prato di gramignone. Ora nel punto in cui dovrei mettere le succulente c'è già un fosso, lasciato da una precedente pianta, per cui si vede il fondo di terreno argilloso e tutto attorno di sabbia. Per questo mi chiedevo come riempire e mi son venute in mente le pietre, anche perchè tra le succulente che devo mettere a dimora ve ne è una molto alta e per farla stare bene in piedi devo piantarla bene nel terreno. Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io cercherei di creare una collinetta.
Magari usando delle pietre grandi a modi roccaggio.
Scava fino a creare la buca. Metti uno strato di pietre grandi sul fondo e sopra a queste uno strato di ghiaia.
Posiziona le pietre decorative e riempi il tutto con terra mescolata ad inerti (pomice, lapillo, ghiaia, perlite, cocci tritati).

Non dovresti aver nessun problema di ristagno.

Ecco un paio di esempi di quello che intendo io.

1665649135598.png 1665649247107.png 1665649269040.png

Puoi giocare con le altezze e con proporzioni. Metti le piante alte "dietro" e le piccole "davanti".

Ci sono molte soluzioni.

Ste

Simo98

Giardinauta Senior
A Palermo è pieno di grasse piantate senza particolari accorgimenti in terra di giardino, magari anche piuttosto argillosa (= d'inverno con la pioggia, ridotte ore di luce e alta umidità, la composta è praticamente umida per settimane), o a volte anche in prossimità delle spiagge e quindi terreni sabbiosissimi
Parliamo di una delle aree più miti d'Europa, a parte specie particolari che necessitano di accorgimenti (da valutare singolarmente), le altre le puoi trattare come piante "normali"

Alto