• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse sgonfie

Danilis

Apprendista Florello
Ieri ho annaffiato, a mio rischio, avevo notato che le piante erano la metà del loro volume, infatti annaffiandole, oggi sono raddoppiate e tornate normali.... però se arriva una gelata me le schiatta, per adesso metto un telo sopra, per alzare la temperatura... poi quando asciuga lo tolgo.... Però ho un' Euphorbia pugniformis crestata e un Cereus tetragonus che sono diventati tutti rossi, a che temperatura minima devono stare? L edevo portare in casa?

Dani ;);)

PS: I lithops non li ho annaffiati e stanno già cominciando a sgonfiarsi e appare, dove il fiore è seccato la nuova fogliolina, anche se molto piccola ;)
 

Danilis

Apprendista Florello
Ok grazie reginaldo, meno male che qualche santo risponde :D Ma per le crassulaceae e gli ephiphyllum? A che temperatura?

Dani ;);)
 

reginaldo

Florello Senior
La temperatura per questo tipo di piante mediamente intorno 8-10°. All'interno della famiglia ci sono specie che sopportano temperature più basse e alcune che non hanno bisogno di ricovero (i sempervivum, graptopetalum, alcuni Sedum, ......).
Reginaldo
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Scusa Reginaldo
credi che possa restare fuori anche il graptopetalum paraguayense ? Io l'ho avuto da una mia amica che lo tiene fuori tutto l'inverno, pero' da me fa molto piu' freddo (di notte gela quasi sempre) e gia' adesso a toccarlo e' moscio e qualche "carciofino" si sfalda...
Che faccio .. lo porto dentro ? Oppure lo copro ?
L'anno scorso l'ho tenuto sulle scale tutto l'inverno poi quando l'ho messo fuori in marzo e c'e' stata una coda dell'inverno, si era tutto afflosciato e ho pensato di averlo perso; ma con il primo caldo si e' ripreso bene, per fortuna!
Ciao
 
B

bobino

Guest
La mia sta nella serra sul balcone. Bisognerebbe che restasse intorno alle temperature indicate da Reginaldo.
bobino
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ieri ho annaffiato, a mio rischio, avevo notato che le piante erano la metà del loro volume, infatti annaffiandole, oggi sono raddoppiate e tornate normali.... però se arriva una gelata me le schiatta
Dani sei un "temerario"...:bigeyes:

Ciao
lety
 
Alto