• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante grasse coltivate all'esterno

falena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Chi mi aiuterà?
Ho diverse piante grasse che quest'estate ho interrrato in un'ampia aiuola del mio giardino.
Attualmente sono in ottima forma, ma temo l'arrivo dell'inverno.
Abito nelle Marche, zona collinare prospiciente il mare.
Come difenderle dal freddo e dall'acqua?
Per il freddo ho pensato a quei teli tessuto-non tessuto.
Come mi devo regolare quando inizieranno le inevitabili piogge?
Una mia amica mi ha rassicurato dicendomi che le pIante grasse a terra non subiscono danni, ma io sono molto dubbiosa.
Ringrazio per le risposte.
Ringrazio anche perchè ESISTETE!!!
:Saluto:

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao falena,

anche io abito nelle Marche e sul mare:le mie piante grasse stanno benissimo d'estate al
gran sole,e d'inverno sotto la pioggia ed il vento.
Non hanno problemi e sono bellissime!!!!!!!!!!!!
Ciao,pat

butterfly

Aspirante Giardinauta
ciao falena pure io come te e pattivis tengo le mie grasse fuori sia in estate che in inverno nell'aiuola e posso assicurarti che nn ho mai avuto problemi a parte qualche grandinata che ha rovinato le foglie,infatti pure io avevo pensato a questi teli tipo plastica nylon quelli che si usano tipo qnd vengono i pittori in casa per coprire ciò che nn vuoi far prendere dalla polvere dici qst?

falena

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta.
non sono i teli dei pittori, sono dei teli tessuto non tessuto molto leggeri e che lasciano respirare la pianta. LI trovi facilmente nei negozi di piante, io li ho usati con successo sulle grasse che tengo in vaso.:cool2:

falena

Aspirante Giardinauta
Ciao Patty,
grazie per la risposta e grazie per l'invito di amicizia.
Ho risposto di sì, spero di aver fatto tutto bene e che ti arrivi la mia risposta.
Io abito in Ancona, tu?
A presto.
Falena

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Eilà, quante anconetane! :eek:k07:
Falena, io d'inverno le tengo riparate in serretta, la maggior parte, quelle più resistenti fuori alle intemperie, alcune delicate in casa.
Che piante hai messo per curiosità? :)

Gianni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia situazione è ancora più drammatica!!! Le mie piante, tra cui tante "agave", vivono e sono interrate molto più a nord, in provincia di Lecco. Fino allo scorso inverno erano in vaso sotto il portico e particolari danni non hanno avuto, in primavera ho ristrutturato tutto il giardino e le ho interrate, grande crescita e meravigliose fioriture ma, tra un mese iniziano le notti fredde. Che fare? Una serra? Impossibile il comune non permette!!! Ho pensato di rimetterle in vaso, ripararle nei mesi invernali e poi in primavera riporle in terra ma questa volta con tutto il vaso per svernare facilmente ogni anno. Che mi consigliate? Se mai, il vaso in terracotta o in plastica?

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, la mia situazione è ancora più drammatica!!! Le mie piante, tra cui tante "agave", vivono e sono interrate molto più a nord, in provincia di Lecco. Fino allo scorso inverno erano in vaso sotto il portico e particolari danni non hanno avuto, in primavera ho ristrutturato tutto il giardino e le ho interrate, grande crescita e meravigliose fioriture ma, tra un mese iniziano le notti fredde. Che fare? Una serra? Impossibile il comune non permette!!! Ho pensato di rimetterle in vaso, ripararle nei mesi invernali e poi in primavera riporle in terra ma questa volta con tutto il vaso per svernare facilmente ogni anno. Che mi consigliate? Se mai, il vaso in terracotta o in plastica?

Non è troppo elaborato come sistema? E poi non credo faccia bene alle piante tutti 'sti spostamenti.. Perchè non provi a coprirle con dei teli appositi? Credo siano una valida alternativa alle serre . :Saluto:

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao Falena,

è tutto arrivato,grazie.
Anche io abito in Ancona,se ti affacci alla finestra.....MI VEDIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao,(scherzavo naturalmente!!!!), a presto,pat

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao a tutti, la mia situazione è ancora più drammatica!!! Le mie piante, tra cui tante "agave", vivono e sono interrate molto più a nord, in provincia di Lecco. Che fare? Una serra? Impossibile il comune non permette!!! Ho pensato di rimetterle in vaso, ripararle nei mesi invernali e poi in primavera riporle in terra ma questa volta con tutto il vaso per svernare facilmente ogni anno. Che mi consigliate? Se mai, il vaso in terracotta o in plastica?

Le agavi in piena terra sviluppano un apparato radicale non da poco e rimetterle in vaso è impossibile.
Coprile semplicemente con un telo di nylon fissato agli angoli dei sassi, lascia pure delle aperture laterali per evitare la condensa e vedrai che non subiranno danni (io faccio così).
Per le antre piante ti ocnsiglierei di fare la stessa cosa ma non so cosa hai piantato....

mirko7

Aspirante Giardinauta
Come soluzione mi sembra molto macchinosa, io nel mio giardino uso questa:
serraTERRAZZOBASSA.gif

ovviamente più di una e le mie piante grasse stanno veramente benissimo.

Alto