• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grandi ma veloci di crescita

Eugenio1976

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
son nuovo e spero di non aver già dal primo messaggio sbagliato discussione in cui postare la mia domanda.:ros:

Mi spiego.. ormai da un pò di tempo,ho un'idea che mi frulla in testa e che vorrei vedere realizzata.
Vorrei creare boschi.
Mi spiego ancora meglio,tramite un ente di beneficenza acquistare e destinare terreni a bosco,preservando così i terreni e l'ambiente dalla costruzione selvaggia e nello stesso tempo implementando le aree verdi che come si sa non son mai abbastanza purtroppo. Polmoni verdi per tutti insomma.:storto:

Sono solo alla fase embrionale del progetto,ma Quello che volevo chiedere è se sapete indicarmi delle tipologie di albero bello,grande,maestoso insomma,che però cresce con una certa velocità.
Io da quando questa folle idea :muro: mi ha contagiato ho cominciato a leggere libri sul giardinaggio per capire la semina,le tipologie d'albero etc etc ma per ora non ho ancora un sapere sufficiente da capire le migliori soluzioni.

Grazie a tutti
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Benvenuto nel forum :D
ti sposto nella sez giardinaggio...anche se non sono sicura che sia quella giusta...un bosco da impiantare come domanda non sò dove collocarla :storto:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
La mia idea di bosco è quella "naturale", cerco di spiegarmi .... non andrei a cercare piante o varietà ... ma cercherei di piantare quello che normalmente c'è nei boschi limitrofi di quella zona
Comunque ti faccio i complimenti :hands13::hands13: penso che questa sia una bellissima iniziativa
:slow: potresti rivolgerti alla Forestale che potrà sicuramente supportarti con notizie, informazioni ed anche fornirti le piante provenienti dai loro vivai nati proprio per il rimboschimento, chi meglio di loro saprà dirti e consigliarti:eek:k07: e comunque penso che dovresti sempre passare da loro per autorizzazioni o quant'altro burocraticamente necessario ed a quel punto meglio coinvolgerli :ciglione:
 

Eugenio1976

Aspirante Giardinauta
Ciao Emanuela.
intanto ringrazio tutti coloro che come te mi danno, o daranno, suggerimenti - opinioni - dritte o altro per questa iniziativa.
Son d'accordo con te. Ogni zona ha le sue peculiarità e sarebbe,anzi è! opportuno che tutto sia fatto seguendo questo semplice criterio. Premetto che io non vivo in una zona montana o ricca di boschi,ed è proprio per questo che sento la necessità di preservare quel poco di verde che c'è o ad aiutare a far si che ce ne sia di più. Io per bosco,ad oggi e relativamente alla mia iniziativa,intendo anche la possibilità di convertire zone grandi come 3-4 campi a bosco,in modo tale che siano salvati dal diventare edificabili e quindi irrimediabilmente compromessi. Oggi, per me, pensare a progetti di bosco come lo si pensa nell'immaginario collettivo è impensabile e non tanto per la mia volontà o per quello che sarebbe un progetto infinito,ma quanto già solo per una mia scarsa cultura a riguardo delle piante che sto cercando di colmare.
La mia curiosità su quale sia una pianta "importante", ma con una crescita veloce, è dettata dal fatto che se riuscissi nel progetto dovrei mostrare,almeno inizialmente, dei risultati in "tempi brevi". Solo per questo. I boschi di sequoie giganti li faccio più avanti,giuro. :)
Comunque la forestale è un consiglio che terrò ben presente..
Ti ringrazio ancora
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Lui è il mio tiglio e ha circa 12 anni. I tigli crescono in fretta.

tigl.jpg
 

Eugenio1976

Aspirante Giardinauta
..proprio un bel tiglio Scardan.. infatti, se hai letto il resto della discussione,sto proprio cercando alberi che diano visivamente soddisfazione in poco tempo per eventualmente far vedere risultati effettivi a chi non ha pazienza..
Quanto alto è?
 
Alto