• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante e vacanze: tiriamo le somme.

Manu1

Maestro Giardinauta
Buona estate forum.
Come ogni estate, mi ritrovo, nonostante tutte le premure a fare la conta dei danni delle mie vacanze sulle piante. Qualcuna mi ha lasciato (sigh, un hibiscus...), qualcuna è mezza secca (una cedrina, qualche geranio), qualcunaè volata via con una ventata e sto provando a rianimarla (una barba di giove). Ogni anno torno e gli prometto (...hem si, lo prometto alle piante...:D) che non le lascerò piu sole, ne nelle mani di altri, ma poi,come si fa?
Come è andata a voi? avete trovato il modo per non fare la conta dei morti e feriti, a fine vacanze?

Manu1

Maestro Giardinauta
:squint::squint: mmm solo a me succede?:burningma:burningma
siete fortunati o io sbaglio qualcosa?:martello2

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Eh, Io sono stato via un mese. Fortunatamente mia zia che è tanto gentile mi ha detto che se non c'è un orario preciso durante la giornata poteva organizzarsi (gli ho detto che doveva venire tutti i giorni, fai te). I Girasoli piantati in ritardo sono cresciuti tantissimo, ma soprattutto una grassa bassissima e malconcia comprata all'ikea è diventata altissima. tutte le altre sono rigogliose come non mai.

Sono tornato 2 giorni fa e le piantine stanno meravigliosamente. Mi dispiace per chi non è fortunato come me ad avere parenti numerosi e premurosi ;)

Manu1

Maestro Giardinauta
ma io in realtà ho una signora che ho fatto venire ogni due giorni (dietro compenso, ovvio), ma probabilmente in mesi così caldi, oltre a bagnare le piante bisogna fare attenzione se qualcuna si sta scottando, se qualcuna ha piu sete delle altre, insomma. L'ho sempre detto, devo andare in vacanza a novembre, quando le mie piantine vanno in riposo...mi riposo anche io!
e mi sono persa pure diverse fioriture. sgrunt.

M

mammagabry

Guest
beata te che sei partita da qualche parte,quest'anno niente morti anche perche' sta piovendo spessissimo facendo anche fresco!
Non siamo andati da nessuna parte perche' mia suocera si e' rotta una gamba e non potevamo lasciarla sola ne tantomeno lei poteva accudirci le figlie per farci 2 giorni soli soletti.
Poi la macchina ha il sovrastrzo rotto quindi tanti percorsi sono da escludere(l'anno scorso andavo spesso su in montagna) in compenso mio marito ha delle mani piu' callose di un muratore e fra un po' anche 2 braccia da lottatore(una 307 sw pesa!!!) oh pero' i mille euri che di solito se ne vanno cosi' se ne sono andati lo stesso quelli si che non si salvano altro che le piante... :lol:
Comunque qualche datura figlia della banca dei semi mi e' morta,mi scordo sempre di annaffiarle uffa!!!!!!
quanto a fioriture perse si si e' rotta la serranda a sud e mi perdo i girasoli-plumbago-petunie rosse che sono uno spettacolo ma devo fare il giro apposta del balcone e di lato non rendono granche' era bello vederseli dal balcone a cui si e' rotta la serranda!!!

miciajulie

Fiorin Florello
oddio, sono stata via così poco che mi ha sofferto solo il melogranom, che sembra sia già novembre per lui anche se è vivo. devo dirmi fortunata? forse sì, ma una vacanza e qualcuno che me le innaffiasse lo avrei preferito...

Manu1

Maestro Giardinauta
si forse detto come l'ho detto è un po cretino. non è che l enostre vacanze siano state granchè dispendiose, tenda e campeggio, e abbiamo preso freddo e acqua in giro, ma vi giuro, avrei preferito farle in un altro momento, quando le piante soffrono meno. tutto l'anno a curarle, e poi nel momento di loro maggior splendore, le abbandoni, e me le ritrovo in buona parte carbonizzate. sara che io abito in un posto dove d'estate non si soffre, e io tutta sta necessità di fuggire non la sento, poi con tutte le piante...

M

mammagabry

Guest
Mi ricordo che andavi in campeggio in Austria,a parte l'acqua e' andato tutto bene?Saputo piu' niente del rondone o cos'altro era dal centro lipu?
Anche da me tira una bella arietta fresca spesso devo bloccare porte e finestre per non far sbattere tutto,quest'anno poi piu' della media....
Noi preferiamo partire a fine luglio meno caos e piu' festival di buskers in giro!
Nei giorni di meta' agosto non mi ci avvicino nemmeno al mare da domani che tutti tornano al lavoro(mio marito compreso che sulla sdraio non ci vuole stare nemmeno morto)io me ne torno al mare finalmente semi svuotato e quando partiamo ci lascio le mie figlie a ricordarsi di annaffiare,mia suocera si scorda ,anch'io ci sto un po' in ansia che qualcosa la scordano sempre ma le mie piante sono abituate a tutto perche' pure io non e' che ci sto a ricordarmi sempre sempre!!! Speriamo che l'estate prossima non ci vada niente di storto,se lavoriamo ancora.....

Manu1

Maestro Giardinauta
si si sono andata in campeggio ai laghi dell'austria(appunto, niente mare). un posto stupendo, ma abbiamo sofferto freddo e pioggia insistente, e siamo dovuti fuggire, e abbiamo "riparato" al mare in croazia, in cerca di sole, anche se li qualche temporale ci ha seguito! anche io eviterei fortemente il mare ad agosto, ma le vacanze mio marito le ha fine luglio, inizio agosto, o fine agosto inizio settembre (che è gia meglio), ad anni alterni. io le vorrei a novembre, mese brutto e noioso da noi, e andarsene al caldo!
il rondone l'ho portato ad un veterinario volontario di un'associazione per il recupero degli animali abbandonati, e stava benissimo (non il veterinario, il rondone).

M

mammagabry

Guest
e non ti hanno richiamato per darti sue notizie o richiamare tu?
Non si usa farlo,cioe' magari non vogliono loro per non sbattersi piu' di tanto?
Mi piacerebbe sapere se ce l'ha fatta!
Anche qui piovuto per quasi tutto il tempo delle ferie cioe' ultima fine luglio inizio agosto periodo bellissimo prima del 2010!!!,da noi il mare si rimpie intorno ferragosto oggi tornano tutti al lavoro anche i piu' fortunati con tante ferie,hihi!!!
e io mi godo la spiaggia alla faccia loro :cool:
Comunque mi sono ricordata di due piante andate(avevo rimosso :( ) m non per la siccita' ma per il marciume(l'ho gia' detto che piove troppo?)la sunpatiens e una fucsia piccina e anche l'agrifglio che pero' e' ancora in reparto "rianimazione"

Manu1

Maestro Giardinauta
no non hanno chiamato, quando ho portato il rondone stava benissimo, ma per scrupolo finite le ferie provo a chiamare il veterinario, mi piacerebbe sapere in che mani sia andato.

M

mammagabry

Guest
brava!! ma anche per sapere se e' stato gia' svezzato ,se ha preso il volo.

luisangela

Giardinauta Senior
Bello questo post...capita ogni anno anche a me ...e mi riprometto sempre che non succederà più.
Invece le ferie di mio marito sono sempre tra fine luglio e metà agosto.
Per fortuna quest'anno ha piovuto spesso e ho contato meno morti.

Sono morte diverse talee di rosa che erano già radicate, sono irrimediabilmente defunti tutti gli esperimenti di innesto e di semina, hanno sofferto anche le aquilegie ma per fortuna si sono riprese (devono essere resistenti)
Il giardino nell'insieme è diventato una Jungla piuttosto secca...

Anch'io ho una signora che su compenso viene a bagnare, ma non ha il pollice verde e così alcune piante le trovo annegate e altre secche! Sempre meglio del completo abbandono...
Quest'anno ho chiesto aiuto anche ai miei figli che ormai hanno deciso di non seguirci più e di essere indipendenti...non male, se non fosse così saltuario ed episodico il loro prodigarsi!

Hai visto anche tu in Austria quelle strane bocce di ceramica colorata che mettono in giardino come riserva d'acqua??? funziona?

PS..anch'io laghi e fiumi in tenda al Nord Europa e bici...!!!!

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, avendo parecchie piante e vasi grandi, l'unica è avere un sistema automatico di irrigazione. Ne ho progettato uno per l'estate scorsa che ho usato anche quest'estate, con grandi soddisfazioni. E quando torno trovo le piante che stanno meglio di quando le ho lasciate, probabilmente la regolarità di irrigazione è particolarmente gradita!

Manu1

Maestro Giardinauta
luisangela, ah si le ho viste, le palle colorate, pensavo fossero dellebrutte decorazioni da giardino! ho visto anche delle meravigliose serre, moltissime case hanno enormi vetrate e serre, che meraviglia!
anche tu nord europa? dove? e hai preso tanta acqua come me???

Ivann, anche mio marito sta pensando all'irrigazione automatica, ma io al momento ho le piante su due terrazzi, e probabilmente l'anno prossimo le sistemerò tutte su uno e cambierà tutto, quindi non ci pareva il caso di farlo ora. E poi, una domanda, per le grasse, se le hai, come si fa? alcune vogliono acqua una volta a settimana, e non poca poca tutti i giorni, come si fa??

Ultima modifica:

franca.mn

Aspirante Giardinauta
quest'anno sono stata lontano dalle mie piante ( potus ) d'appartamento per 18 giorni!
ho utilizzato i coni di coccio sulle bottiglie di plastica capovolte (praticando un forellino sul "sedere" della bottiglia); ho utilizzato bott. + grandi per piante/vasi maggiori, calcolando circa 1/4 di litro alla settimana (avevo provato i gg precedenti il loro fabbisogno idrico).Al mio ritorno tutte erano in gran forma, anzi erano spuntate molte foglie!!! Ho pensato che questo metodo d'irrigazione lo adotterò per tutto l'anno! Spero che questa mia esperienza ti possa essere utile. Ciao

franca.mn

Aspirante Giardinauta
io sono stata in Francia e a Carcassonne , in un negozio di souvenir, ho visto bellissime palle multicolori in vetro soffiato con un collo sottilisimo e lunghissimo da infilare direttamente nella terra del vaso! purtroppo non le ho acquistate sul momento ed ora mi devo tenere i miei soliti coni di coccio :( , che peraltro funzionano benissimo!

Ivannn

Giardinauta Senior
Ivann, anche mio marito sta pensando all'irrigazione automatica, ma io al momento ho le piante su due terrazzi, e probabilmente l'anno prossimo le sistemerò tutte su uno e cambierà tutto, quindi non ci pareva il caso di farlo ora. E poi, una domanda, per le grasse, se le hai, come si fa? alcune vogliono acqua una volta a settimana, e non poca poca tutti i giorni, come si fa??

Le grasse non le ho. Non me ne intendo moltissimo, ma credo che possano resistere per un bel po' di tempo senza acqua no? (credo che per loro natura siano adattate a questo tipo di situazione).
In altro modo non saprei, ci vorrebbe un gocciolatore a lentissima caduta.

Manu1

Maestro Giardinauta
mah ivann nemmeno... perchè le grasse vogliono acqua di rado, ma quella giusta. soprattutto perchè hanno uno terreno molto drenante, una goccina ogni tanto scivolerebbe via senza nemmeno sfiorare le radici.
si possono stare diverso tempo senz'acqua, ma due, tre settimane sono troppe, soprattutto per piante non cactacee, che la vogliono molto piu spesso.

Anna1983

Giardinauta Senior
Sono appena tornata dalle vacanze e tra le mie piante c' è stata una strage!
Non ho nessuno a cui chiedere il favore di annaffiarle, così mi sono organizzata con le carote di ceramica, ma qualcosa deve essere andato storto... credo che i bottiiglioni da tre litri si siano rovesciati (non ho il coraggio di incontrare la signora del piano di sotto!)!
Mi sono molte le belle di notte (ma di semi ne ho tanti), le petunie, due piante di rose: mi piange il cuore!
Gardenia, margherita, passiflora e camelia sono molto sofferenti, speriamo in bene.
Le grasse sono state due settimane senza acqua ma stanno benissimo.
Almeno mi consolo con le piante che ho compreto in vacanza: un plumbago e un ibisco indefinito, però sono troppo dispiaciuta!

Alto