• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante e fiori profumati per il balcone.

Adriana1964

Aspirante Giardinauta
Buonasera.Ho la casa all'incrocio di 2 strade. Sto sistemando i miei 6 balconi: 3 ad est (dove c'è il sole la mattina) e 3 ad ovest (dove c'è il sole la sera). Ho nel balcone una monstera da anni (deve stare dentro casa?). Mi piacerebbe avere nei balconi vasi con fiori profumati e anche piante utili contro gli insetti.Che piante e fiori mi consigliate?Come devo sistemarli?Grazie. Adriana.

artemide

Florello Senior
nei balconi a est potresti metterci dei gerani (zonali o parigini)...dicono che tengono lontane le zanzare e ci sono anche delle varietà con le foglie profumatissime specialmente quando le sfreghi.
i garofanini nani (c'è anche la varieta a portamento cascante)

in quelli a sud ci vedrei bene anche degli oleandri (danno delle soddisfazioni anche in vaso)... melograno da fiore, lavanda.
come rampicante, c'è la passiflora, il rincospermo (falso gelsomino.... però questo mi sa che attira tanti insetti...come del resto tutte piante con fiori profumati)

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Poi ce il geranio orientale con forte profumo di limone e falso incenso arrampicante e tutte le erbe aromatiche a portate di mano all ombra se ce ne un poco poco?

Alto