• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante di photinia morenti

hocbus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
sono nuovo di questo forum

Avrei bisogno del vostro aiuto !
Ho una siepe di photinia piantata circa 15 anni fa all'inizio era bella rigogliosa ora invece neglio ultimi 5 anni sono morte tante piante, circa 3 anni fa ho pensato di abbassare l'altezza dellla siepe per fare in modo che si infoltisca anche all'interno, ma non ho ottenito il risultato sperato continuano a morire molte painte e quelle che ci sono vegetano poco i tronchi sono lignei e non verdi e all'ineterno della siepe sono cresciute molte piante infestanti sapete aiutarmi.

Premetto che non ci sono ristagni d'acqua e l'irrigazione non è diretta ma va sil giardino e indirettamente bagna anche la siepe la concimo una volta all'anno ma il problema da qualche tempo sembra la morte inesorabile

:fifone2:

img00020h.jpg


img00023p.jpg
 

Zenais

Giardinauta Senior
da quello che vedo nella seconda foto c'è un processo di clorosi ferrica.... ovvero che il terreno è diventato troppo basico a causa del calcare contenuto nell'acqua delle irrigazioni. Si capisce dal fatto che le foglie sono verdi chiare con le nervature di un verde più scuro. Quindi è una mancanza di ferro disponibile a livello del terreno ( e non dico che non ce ne sia ). I ph oltre al 7,5 tendono a far precipitare il ferro e in questo modo le radici non riescono ad assimilarlo quindi non è detto che nel terreno non ce ne sia. Inoltre una volta all'anno è davvero troppo poco concimare. nella prima foto a sinistra vedo una camelia ( che ha bisogno di un terreno a reazione acida.. controlla se è in clorosi ferrica anch'essa che è ancora più suscettibile ai terreni alcalini. Inoltre mi sembra che la tua pianta non adori molto il sole... lo vedo dalle bruciacchiature che ci sono sulle foglie ( color rosso ). Sarebbe meglio una posizione meno soleggiata ma ormai è li e non puoi farci nulla. Il mio consiglio sarebbe quello di comprarti un bel sacco di torba bionda di sfagno e mescolarlo al terreno che c'è gia presente anche in prossimità della camelia, magari zappandoci sopra. Dopo gli dai del concime per piante verdi con microelementi secondo le dosi dell'etichetta ( lo annaffii te stavolta con un secchio ). Mescola all'acqua delel innaffiature un pò di solfato ferroso se lo trovi che è un toccasana. Comunque la pianta non mi sembra stia così male.. è un pò debilitata a causa della carenza di nutrienti e un pò bruciacchiata ma è la cosa più lieve che vedo :)
 
Ultima modifica:
Salve a tutti
sono nuovo di questo forum

Avrei bisogno del vostro aiuto !
Ho una siepe di photinia piantata circa 15 anni fa all'inizio era bella rigogliosa ora invece neglio ultimi 5 anni sono morte tante piante, circa 3 anni fa ho pensato di abbassare l'altezza dellla siepe per fare in modo che si infoltisca anche all'interno, ma non ho ottenito il risultato sperato continuano a morire molte painte e quelle che ci sono vegetano poco i tronchi sono lignei e non verdi e all'ineterno della siepe sono cresciute molte piante infestanti sapete aiutarmi.

Premetto che non ci sono ristagni d'acqua e l'irrigazione non è diretta ma va sil giardino e indirettamente bagna anche la siepe la concimo una volta all'anno ma il problema da qualche tempo sembra la morte inesorabile

:fifone2:

img00020h.jpg


img00023p.jpg

Cerca di mettere più foto per vedere meglio.
Comunque 1 volta l'anno di concimazione è poca,sicuramente ha carenze nutrizionali,poi quel muro troppo vicino potrebbe causare ristagni,da cosa deduci che non ci possono essere ristagni?
Le piante che muoiono come iniziano ad ammalarsi,i sintomi quali sono ?
metti più foto dai ,non si può capire così.ciao
vincenzo
 

hocbus

Aspirante Giardinauta
scusate ma nella seconda foto quelle erbacce come riesco ad estirparle crescono sempre e diventano più grandi delle mie piante e hanno delle radici profonde e intrecciate con quelle di photinia non è che sono loro a far morire le mie piante ????

come posso eliminare quelle erbacce con radici profonde 50cm senza usare diserbanti nocivi alle piante ??? :confuso:

ho provato a strapparle ma non ci riesco sono troppo fonde e intrecciate con quelle della photinia le radici .... le taglio a zero che dite va bene ??? :ciglione:

grazie mille x le risposte
! domani se riesco con la luc faccio altre foto e allego ok !
Grazie 1000 :eek:k07:
 
Alto