• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante di notte

M

musciuniuru

Guest
Qualcuno mi sa' dire quanto c'e' di vero nel "consiglio dei nonni" di non dormire con le piante perche' ti soffocano?
L'avete mai sentito?
Io mi sono messo a sfogliare un libro di biologia e sono incappato nel ciclo di calvin, ovvero la sequenza delle reazioni chimiche della fotosintesi: come materiale di scarto in uscita dalla foglia c'e' ossigeno e non anidride carbonica.. ..direi quindi che e' falso, ma magari qualcun altro ne sa' piu' di me.
Grazie in anticipo per i chiarimenti,

Musciu.

Green95

Fiorin Florello
Di notte le piante liberano anidride carbonica. Ora non è che ti uccidano ma di sicuro non fanno bene :) soprattutto in un ambiente piccolo e che non è arieggiato

Ultima modifica:

carne

Florello Senior
I nonni dicevano così perchè troppe piante abbisognando anche loro di ossigeno ce n'è meno per le persone qìper cui si deve aerare bene ma questo per le stanze da giorno, non credo metterai le piante in camera da letto.

mammagiò

Apprendista Florello
quoto Green....non so che problemi possano dare, ma è da sempre risaputo di non tenere piante nel luogo in cui si dorme per il motivo del post precedente.

michelepm

Florello Senior
Musciu a seconda del genere di pianta, il rilascio di anidride carbonica in assenza di luce varia, ma non in maniera rilevante da creare problemi alle persone e come giustamente ti ha detto carne è bene areare il locale.
Ora a meno che non vivi in una giungla o la stanza è sigillata dal resto della casa, non crearti problemi.

Goyaalé

Giardinauta
E' una leggenda! Il fondo di verità è che la maggior parte delle piante di notte respirano, cioè consumano ossigeno e d emettono anidride carbonica.
Però consumano molto poco ossigeno ed emettono poca anidride.
Pensa invece a quando si dorme con un'altra persona, o nelle camere multiple, qui c'è un consumo di ossigeno molto maggiore con conseguente maggiore emissione di anidride carbonica! Addirittura un piccolo animale domestico come un gatto consuma molto più ossigeno che le piante.
In compenso durante il giorno le piante producono "aria pulita", riducendo l'inquinamento domestico!
Quindi non c'è nessun pericolo a dormire con delle piante in stanza! :)
E' comunque buona norma arieggiare la stanza prima di coricarsi e al risveglio, anche in assenza di piante! :)

michelepm

Florello Senior
innanzitutto ci sarebbe bisogno di capire se la pianta assassina in questione sia una a Metabolismo c3, c4 o CAM
Scusa ma le piante con metabolismo cam non sono quelle che producono ossigeno anche di notte?
Poi mi domando chi è che in casa coltiva mais o similari (c4):lol::lol::lol:

Ma dai stiamo parlando di piante d'appartamento, non penso che in casa abbia una serra, tale da crearsi questi problemi.

Comunque i miei complimenti per la distinzione:), mi piacerebbe molto approfondire l'argomento:Saluto:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Scusa ma le piante con metabolismo cam non sono quelle che producono ossigeno anche di notte?
Poi mi domando chi è che in casa coltiva mais o similari (c4):lol::lol::lol:

Ma dai stiamo parlando di piante d'appartamento, non penso che in casa abbia una serra, tale da crearsi questi problemi.

Comunque i miei complimenti per la distinzione:), mi piacerebbe molto approfondire l'argomento:Saluto:
sì, figurati è vero che la maggior parte di c3 c4 sono tra quelle che vengono coltivate per l'agricoltura ma vuoi mai che qualcuno in casa non si coltivi una bella pannocchietta da farsi bollita!???
è anche giusto che le cam siano quelle che "producono" ossigeno di notte ma proprio per risolvere il problema che viene posto nel post (che gioco di parole idiota che mi viene) è bene capire di che pianta si tratti!
Per quanto riguarda l'approfondimento, mi faresti solo un favore dato che sto preparando l'esame di botanica e potrei quindi ripetere questo ed altri argomenti!

Green95

Fiorin Florello
Ecco da dove ti son uscite ste cose :lol: università :ciglione:
Comunque dubito che qualcuno coltivi una pianta di granturco in casa,in una camera da letto per di più :lol:

michelepm

Florello Senior
Che so c3,c4,cam?:eek: Auto?:lol:
Green queste lettere si usano per classificare le piante in base al loro metabolismo.

Sugar questo e' un argomento molto complesso, per quanto possa essere informato, la mia e' solo conoscenza data dalla curiosità, non penso che possa esserti d'aiuto per l'esami :)

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ecco da dove ti son uscite ste cose :lol: università :ciglione:
Comunque dubito che qualcuno coltivi una pianta di granturco in casa,in una camera da letto per di più :lol:
eh green gran brutta bestia l'università soprattutto quando sei agli ultimi esami, uno stress..... nun c'andàààààà!

Green queste lettere si usano per classificare le piante in base al loro metabolismo.

Sugar questo e' un argomento molto complesso, per quanto possa essere informato, la mia e' solo conoscenza data dalla curiosità, non penso che possa esserti d'aiuto per l'esami :)
eh vabbè se vuoi posso spiegarteli quello intendevo!

Stefano De C.

Florello Senior
E' complicato, si tratta di meccanismi metabolici della fotosintesi (che è un processo chimico complicato), nate epr adattamenti ai cvari climi, le piante CAM producono ossigeno di notte come adattamento al fatto che vivendo in zone desertiche di giorno devono avere gli stomi chiusi.
CAM mi pare proprio che significhi metabolismo acido delle crassulacee (che infatti sonop piante succulente vienti in zone semidesertiche)

lora

Maestro Giardinauta
Nella mia stanza da letto, che e molto ampia, rivolta a sud, e aperta tutta la mattina specialmente quando c e sole, tengo due asparagus......Sto sbagliando?....

Ficus12

Giardinauta
Io nella mia camera ho 2 piante ma non è che mi uccidono.Ce ne vogliono parecchie di piante per arrivare a quello che consuma una persona quindi se ne possono tenere tranquillamente 4 o 5 che non siano di dimensioni eccessive e se hai una camera che non è uno sgabuzzino!!!

Alto