• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante di Lauroceraso con foglie bruciate e bucate

Laura96

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
da circa due settimane ho notato le mie 6 piante di lauroceraso andare in sofferenza (come da foto in allegato).
Premesso che si tratta di arbusti di circa 3 anni, piantati a coppia in 3 vasconi bianchi in cemento. D'estate sono esposti a sole diretto più o meno dalle 09.00 alle 14.00.

In inverno generalmente le irrigo giusto al bisogno e nei periodi di piogge frequenti approfitto dell'acqua piovana.
D'estate invece bagno ogni 3/4 giorni con un innaffiatoio di circa 8 lt. per tutte e 6 le piante, regolandomi quando vedo che le foglie appaiono leggermente appassite e quindi mi fanno capire che necessitano di acqua.
Secondo voi serve più acqua? Meno? O magari devo bagnarle più spesso essendo piantate in vaso? Io abito a Roma sud e qui tra luglio e agosto si toccano anche punte di 38°-40°.

Fatto sta che da diversi giorni presentano bruciature marroni sulle foglie, e anche qualche buco come se fossero state mangiucchiate da qualche parassita.
Credete che possa trattarsi di semplici scottature per via del sole forte, oppure che siano state attaccate da cocciniglia o afidi, da oidio, oppure ancor peggio che si tratti di cancro rameale?

Se il motivo fosse il troppo sole, non capisco però come possa essere possibile che invece il mio vicino ha una siepe enorme di lauroceraso, piantata in un grande vascone di cemento che ha nel cortile, il sole d'estate ci batte praticamente per tutto il giorno (a differenza delle mie) eppure le piante sono bellissime, le foglie verdissime e non presentano alcun sintomo di sofferenza o malattia. E non mi sembra neanche che ci perda molto tempo nel curarle anzi, non le pota da almeno 2 anni!!
Forse le mie, essendo piantate in vasi più piccoli, è possibile che risentano maggiormente lo stress o la carenza idrica rispetto a quelle che sono piantate per terra?

Aggiungo che il terriccio è un po' sceso di livello ultimamente e che andrebbe sicuramente riaggiunto, non vorrei che le piante stiano soffrendo anche per questo motivo.

Da una parte sarei anche tentata di potarle un po', di contro però sono anche molto scettica all'idea perché prima di queste 6 piante, nel 2020 ne avevo altre 6, comprate appena 4 mesi prima e che sempre nel mese di agosto avevano iniziato a presentare lo stesso problema. Poi dopo averle tagliate, sperando di fare il loro bene e di rinvigorirle un po', si sono seccate e sono morte.

A questo proposito, il problema in questo caso quale potrebbe essere e cosa mi consigliate di fare? Dite che si riprenderanno?
Grazie mille in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Un saluto.
Laura
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    144 KB · Visite: 13
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    140,2 KB · Visite: 11
  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    119,7 KB · Visite: 12

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il lauroceraso è una pianta molto resistente, ne ho diverse che coprono in parte la recinzione e tranne qualche attacco di afidi, per il resto, mi dimentico persino di averle.
Diverso, secondo me, il discorso se le piante sono in vaso:
Forse le mie, essendo piantate in vasi più piccoli, è possibile che risentano maggiormente lo stress o la carenza idrica rispetto a quelle che sono piantate per terra?
Si. Se il terriccio secca troppo, le piante ne risentono perché le radici, essendo costrette in vaso, non possono estendersi come vorrebbero, alla ricerca di umidità. L'ideale sarebbe bagnare a terriccio asciutto né secco, né fradicio.
Aggiungo che il terriccio è un po' sceso di livello ultimamente e che andrebbe sicuramente riaggiunto, non vorrei che le piante stiano soffrendo anche per questo motivo.
Ti consiglio di aggiungere il terriccio che manca: le piante ne traggono subito beneficio.
Infine: hai concimato le piante in primavera? Visto che sono in vaso, è un'azione importante per mantenere queste piante in salute. Ora però con questo caldo, le concimazioni non sono opportune.
 

Laura96

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il lauroceraso è una pianta molto resistente, ne ho diverse che coprono in parte la recinzione e tranne qualche attacco di afidi, per il resto, mi dimentico persino di averle.
Diverso, secondo me, il discorso se le piante sono in vaso:

Si. Se il terriccio secca troppo, le piante ne risentono perché le radici, essendo costrette in vaso, non possono estendersi come vorrebbero, alla ricerca di umidità. L'ideale sarebbe bagnare a terriccio asciutto né secco, né fradicio.

Ti consiglio di aggiungere il terriccio che manca: le piante ne traggono subito beneficio.
Infine: hai concimato le piante in primavera? Visto che sono in vaso, è un'azione importante per mantenere queste piante in salute. Ora però con questo caldo, le concimazioni non sono opportune.
Ciao Ma.Vi,
grazie mille per l'imminente e gentilissima risposta.

Hai proprio ragione, purtroppo certi tipi di piante, se costrette in vaso, sono sempre più sofferenti rispetto a quelle piantate per terra.
Avevo una siepe di 8 piante di lauroceraso nel giardino della casa che avevamo in montagna e che praticamente non guardavamo mai, giusto l'estate ad agosto quando andavamo per due settimane, eppure senza la minima cura erano bellissime.
Lo stesso con gli oleandri che vedi magari per strada, foltissimi, verdi e pieni di fiori, invece i miei in vaso sono sempre stati malati e in parte spogli. Ora li ho potati e sembrano aver ripreso ma non sarà mai come quelli in terra. Purtroppo è cosi.

Solitamente non irrigo mai a terriccio ancora umido, aspetto sempre che asciughi, forse anche troppo. Infatti da adesso in poi cercherò di avere più cura e irrigare appena lo vedo asciutto, ma non al punto che le foglie mi facciano notare la carenza idrica.

Le concimazioni al lauro purtroppo non le ho mai fatte, a scadenza ogni 2 settimane concimo le piante da fiore, ma per queste piante da siepe non ho mai capito quali sono i concimi più indicati sinceramente, o forse ho sempre sottovalutato la cosa credendole piante molto resistenti.
Mea culpa!! Cerco di informarmi e poi, quando sarà il periodo indicato, le concimerò.

Ovviamente nei prossimi giorni aggiungerò anche il terriccio che manca e quello riconosco che è stato un altro errore che forse le ha portate alla condizione di sofferenza in cui sono.
Spero solo che non si tratti di qualche malattia che man mano le farà morire e che con questi piccoli accorgimenti miglioreranno un po'.

Ti ringrazio moltissimo per tutte le informazioni e i preziosi consigli. Buona domenica.
Laura
 
Alto