• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante di lamponi

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Può esserti utile quanto ho letto:
"- Potatura e concimazione
Le operazioni colturali necessarie al lamponeto sono poche. Di fatto ci si limita a una o due lavorazioni molto superficiali del terreno, una della quali da effettuarsi a novembre al momento della concimazione. Quest'ultima consiste nella somministrazione annuale di 40 unità di azoto e fosforo e 70 di potassio. Più complessa e impegnativa è invece la potatura. Esistono infatti due grossi raggruppamenti varietali di lampone, la cui potatura differisce sensibilmente.
Nelle cultivar unifere (varietà che fruttificano una sola volta l'anno e solo sui tralci di due anni di età) ci si limita alla eliminazione completa dei tralci che hanno già fruttificato (tralci di due anni) e alla scelta di 4-5 polloni di un anno da spuntare a una altezza di 110-130 cm.
Nelle cultivar bifere (varietà che producono in estate sui tralci di due anni e a fine estate anche sui nuovi polloni dell'anno in corso) sono invece possibili due metodologie. La più usata prevede l'eliminazione dei tralci di due anni e la scelta di 4-5 tralci dell'anno da spuntare a 60-70 cm di altezza.
L'altro sistema prevede l'eliminazione di tutta la vegetazione presente, ma in questo caso l'unica produzione ottenibile è quella di fine estate portata dai polloni nati nell'anno in corso. Dalla sua questo sistema ha l'estrema praticità di esecuzione, tanto che può essere facilmente meccanizzabile. Inoltre operando in questo modo, oltre all'anticipo della produzione sui tralci dell'anno, si ottiene anche un miglioramento qualitativo della produzione."
Puoi tyrovare altre indicazioni sulla coltivazione
cliccando qui.
Ciao.
Beppe

J

JOHN

Guest
caro Beppe degli Amaretti,
grazie per le interesanti ed esaustive infor
mazioni sulla potatura dei lamponi.Cordiali saluti ed auguri di ogni bene per il 2003
JOHN
null

M

melusina

Guest
ciao John. io ho diverse piante di lampone che fanno ottimi frutti due volte all'anno, e che non richiedono quasi nessuna cura. a primavera, quando spuntano i nuovi polloni, taglio via quelli vecchi. li riconosci dal fatto che sono bastoncini secchi. infatti, quando hanno fruttificato muoiono. basta tagliarli alla base e presto rispunteranno altri nuovi polloni. il mio problema semmai è contenerli: a volte ne emettono troppi e devo scegliere di sacrificarne qualcuno, a volte invece li lego alla rete (li ho nella parte interna ed esterna dell'orto)ma appena ho finito di legare 5-6 getti eccone altri. magari tutto crescesse così!
ciao. laura

Alto