• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante di carciofo?? che ci faccio?

francoises

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti!!!
vi volevo porre una questione:
io ho,nel campo davanti casa,diverse piante di carciofo abbandonate da diversi anni,che piantò il nonno del mio ragazzo.
la mia domanda è questa:
posso riportarle in produzione?
perfavore parlate con parole base perchè sono un po' dura!!:lingua:
(ieri sono andata al super a comprare i carciofi che a me piacciono moltissimo...3 euro un mazzetto da 4!!:eek::eek:)
vi posto le foto, sono di due tipi??
grazie millle per i futuri consigli.
minnie004.jpg



e l'altra
minnie003.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
A. Tagliare l'erba intorno;
B. Togliere carducci (le piantine più piccole) lasciandone uno o due dei più vigorosi;
C. Zappetta intorno e concima.
 

francoises

Giardinauta Senior
grazie kiwo!!
ma mi aspettavo di dover fare molto di più!! quindi quest'estate avrò i miei carcifi?? wow!!
 

francoises

Giardinauta Senior
scusatemi un'ultima cosa..
ma come faccio a decidere qual'è la pianta madre e quali sono quelle da estirpare??
ho guardato e sono tutte attaccate!!:crazy:
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
scusatemi un'ultima cosa..
ma come faccio a decidere qual'è la pianta madre e quali sono quelle da estirpare??
ho guardato e sono tutte attaccate!!:crazy:

Devi scegliere tu quella che ti pare migliore.
Comunque, le altre si possono trapiantare per avere nuove piante di carciofo...in questo caso, però, bisogna toglierle assieme ad un pezzo di radice.
 

cingcing

Aspirante Giardinauta
si possono trapiantare in questo periodo anche se per avere una raccolta decente dovrai aspettare come minimo un altro anno o due
 

francoises

Giardinauta Senior
allora aggiornamenti!! i carciofi stanno spuntando,ma non su tutti...
piante maschio o femmina??
( oh ma per creare un orto altro che lauree!!) SIG DOTTOR CONTADINO!"!
 

Similar threads

Alto