• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da terrazzo ombra umida?

nefermaatra

Aspirante Giardinauta
Salve, :flower:
lavoro in un ufficio con una piccola terrazza in cui non batte mai il sole e c'è sempre parecchia umidità e dall'anno scorso hanno chiesto a me di occuparmi delle piante, a mio piacimento..un vero disastro! Le impatiens estive sono letteralmente marcite, le eriche e viole invernali idem! Adesso devo iniziare a pensare a fiori primaverili, avete qualche idea? Vi prego è molto importante... :confused:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTA.

Se il clima è umido ma, in primavera/estate, non freddo, potresti pensare a piante che amano molto l'umidità ambientale (felci, spathiphillum, kentia etc.)
L'importante è che poi, queste piante, vengano riparate in ufficio durante l'inverno.
Oppure potresti pensare alle acidofile (ortensia, azalee etc.) anche queste stanno bene all'ombra ed hanno il vantaggio di resistere all'esterno anche in inverno.

Ste

nefermaatra

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della tua risposta, Stefano.
Devo dire che l'idea delle ortensie e delle azalee mi ha colpita, in effetti non ci avevo mai pensato.. da un lato penso che potrebbe essere una buona soluzione vista la totale ombra eterna a cui il mio terrazzo è soggetto.. Secondo te non marciranno quindi? Come devo comportarmi con le annaffiature?

frances

Giardinauta
Credo anche la Camelia vada bene ed è davvero stupenda! non so però come se la cavi con l'umidità

nefermaatra

Aspirante Giardinauta
sapessi quanto amo le camelie! Però sul balcone ho solamente 3 piccole vasche da 60x15, quindi non ci stanno temo...

frances

Giardinauta
come ti capisco anche io lotto con lo spazio sul balcone e la camelia che tanto vorrei proprio non ci sta!!!

frances

Giardinauta
bè non so quali piante principali sceglierai ma come sottofondo potresti piantare i bulbi di mughetto sono stupendi io li ho piantati proprio in un angolo di ombra umida che è l'habitat che prediligono

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
con l'umido sempre in ombra (anche se non, o poco, luminosa ) un altra pianta indistruttibile è l'aspidistria praticamante vive anche con pochissima luce (vedi dentro alle chiese) e se é umido puoi darle acqua anche una volta ogni 10/15 gg e gliene può fregar di meno........lei cresce listess

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Altre idee potrebbero essere le hosta, i nasturzi, l'alchemilla mollis...

Comunque tenete presente che non sempre le camelie amano il freddo. Se stanno in zone fredde, molto spesso patiscono e capita anche che i fiori abortiscano.
Molte volte in pieno inverno conviene coprirle.

nefermaatra

Aspirante Giardinauta
ma i nasturzi non hanno bisogno di sole per fare fiori? io pensavo anche semmai al trillium grandiflora, voi che ne dite?

giuggiulena

Giardinauta Senior
guarda ho un balconcino che ha la tua stessa esposizione..in pratica dopo vari esperimenti e morti premature:( ho capito che anche se la terra dei vasi all'inizio lì era molto asciutta dovevo poi stare attenta al millimetro con le innaffiature..le mie eriche, lì, si sono riprese dal caldo, altre piante sono invece marcite...tutte le piante che ti hanno consigliato vanno bene, eriche comprese, la cosa fondamentale è imparare a innaffiare di meno, se non sai come regolarti non farti ingannare dalla superficie del vaso: prova a infilare uno stecchino lungo, come fosse una torta, se esce asciutto puoi innaffiare, poco :eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Guarda, io ho visto dei nasturzi splendidamente in fiore in una casa in mezzo ad un bosco...nel fresco e umido stavano davvero bene!

IMG_7847.jpg

IMG_7848.jpg

IMG_7849.jpg

IMG_7854.jpg

Basta che arrivi anche un po' di luce non diretta.

nefermaatra

Aspirante Giardinauta
mamma mia che splendide foto, sei stata di persona in quel giardino? pare il regno delle fate tanto è bello.. :flower:
comunque hai ragione, quei nasturzi sembrano stare davvero bene anche in un ambiente non troppo soleggiato.. sarebbe magnifico se riuscissi a farli effettivamente crescere qua perchè a casa ne ho sempre e li adoro.. :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bello vero? Era una casetta meravigliosa, dentro ad un bosco dove non passa mai nessuno...uno splendore!
Aveva un orto-giardino curato benissimo!

Ci sono arrivata seguendo questo sentiero...

IMG_7845.jpg

Ecco il giardino un po' più nel complesso

IMG_7855.jpg

Alto