• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da ritirare.....

maghina

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Visto come si sta mettendo il tempo, volevo sapere se le piante da riparare (bouganville, ibisco,plumbago e grasse) devono essere spostate in casa, o quando sarà consigliabile farlo.
Grazie mille.:love_4:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, per ora le temperature notturne sono ancora alte, quindi si possono lasciare fuori. Le grasse io le lascio fuori fino a 8/9° notturni, le altre piante non le ho, quindi non ti so dire. :)

gianfra

Guru Giardinauta
Sera ad entrambe,

Bouganvillea dirrei di ripararla da metà ottobre, non è per i nostri climi, a meno che tu sul lago sia in una situazione + favorevole.

Hibiscus siniensis idem anche alla fine del mese.

Il plumbago dirrei idem.

per le grasse devi distinguere : desertiche tipo i ferocactus o le cerree dell' amlerica latina .

Le prime sono abituate anche a sbalzi di 40 ° C tra il giorno e la notte ( desrto americano ), le seconde sono molto più sensibili e quindi cuociono appena vasotto zero. L'inverno del 1985 mi distrusse la mia collezione, piango ancora!!!!! Comunque a fine mese riparale. Non è più possibile fare una previsione metereologica attendibile.

maghina

Aspirante Giardinauta
Grazie Gian x la risposta. le mie sono principalmente 1 fico d'india e quelle piantine che fanno le foglie carnose tipo rosetta.....:confuso:

Sevi

Fiorin Florello
Io il plumbago non lo ritiro, lo lascio sotto il portico coperto da tessuto non tessuto tenuto ben aderente al vaso, se fa molto freddo come quest'ultimo inverno, lo metto anche doppio. Ogni anno è sempre bellissimo!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io le grasse non le porto in casa, ma le metto in serra fredda quando la temperatura esterna scende sotto i 10°C, anche se si raggiunono zero gradi i cactus e le agavi resistono tranquillamente, purchè le si lasci completamente a secco.
Chiedevo piuttosto: i gerani e le begonie dove li metto?

spot

Maestro Giardinauta
Ciao Boba, io le begonie le ho sterminate :crazy: e i gerani li metto in una stanza fredda anzi fredda fredda.
Il dubbio che mi viene è: detta stanza è molto luminosa, và bene lo stesso?
E poi, i parigini e gli edera, li poto quando li ritiro o in primavera?:confuso:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao Boba, io le begonie le ho sterminate :crazy: e i gerani li metto in una stanza fredda anzi fredda fredda.
Il dubbio che mi viene è: detta stanza è molto luminosa, và bene lo stesso?
E poi, i parigini e gli edera, li poto quando li ritiro o in primavera?:confuso:
QUOTO LA DOMANDA!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

sisco69

Aspirante Giardinauta
Io il plumbago non lo ritiro, lo lascio sotto il portico coperto da tessuto non tessuto tenuto ben aderente al vaso, se fa molto freddo come quest'ultimo inverno, lo metto anche doppio. Ogni anno è sempre bellissimo!

Ciao sevis,
questa primavera ho comprato il plumbago che è cresciuto tantissimo e sta facendo ancora tanti fiori :hands13: :hands13: E' posizionato contro un muro su terrazzo a nord-est abbastanza riparato però d'ora in avanti verso l'inverno prende due tre ore di sole al massimo di mattina :cry: Secondo te mi conviene lasciarlo fuori ben coperto dal tnt oppure ritirarlo sul pianerottolo di casa? non vorrei proprio morisse mi ha dato molte soddisfazioni e nemmeno un parassita :froggie_r :froggie_r
Infine vorrei sapere se va potato energicamente prima dell'inverno come ho letto sulla Garzantina oppure no.
grazie
ciao:Saluto: :Saluto:
Sisco

Clorophilla

Florello
questo della plumbago è un mistero: chi lo porta dentro, chi fuori..non ci capisco più niente. :crazy: Comunque io ce l'ho da 2/3 anni (non ricordo bene) e all'inizio di ogni inverno lo poto per benino, praticamente completamente e lo rientro in casa.
L'anno scorso ho tentato di lasciarlo fuori, in terrazzo esposto a sud ma stava soffrendo troppo e l'ho portato dentro. Poi però ho letto di molte persone qui in forum che lo lasciano fuori. Non so' se tentare, mi dispiacerebbe.

Alto