• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da riconoscere

simike87

Bannato
stamattina stavo andando in edicola a prendere la mia solita quintalata di fumetti e riviste quando una signora mi ferma dicendomi di conoscere mia nonna e di aver sentito dire che mi ero dato alla botanica e di fermarmi un attimo da lei mentre tornavo a casa, io mi sono fermato lei mi ha dato una cassettina piena zeppa di piante, il problema è che non so che piante siano, forse ne ho riconosciuta qualcuna...ma è meglio se mi date la conferma voi che siete molto più esperti di me
questo mi è sembrato un avocado...ma non ne sono sicuro :oops:

questi mi sembrano dei piccoli hibiscus

questo è un cactus

invece queste piante non so cosa siano

A - RICONOSCIUTA - "Nandina"

B

C

particolare di C

D

Ultima modifica:

simike87

Bannato
E - RICONOSCIUTA - "Aucuba Japonica"

F

G

ho postato queste foto anche su HB così più siamo a riconoscere le piante e meglio è!

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Intanto ti consiglio di numerare le foto...così non mi confondo a risponderti.:D
Poi, mi dici x favore cosa è HB ? Grazie

Greenray

Esperto di Bonsai
Candidati

Candidati:

Candidati per la "C" che "somiglia" a un olmo: carpinus betulus, ostrya carpinifolia, sorbus Wilfred Fox, sambucus nigra, prunus padus, prunus mahaleb, prunus cerasus, nothofagus (faggio australe), eucriphya X nimansensis, crataegus prunifolia, (la foglia somiglia vagamente a quella del carpino (americano), che però sono alterne) (betulle varie? himalaiana, pubescente, bianca, lenta, nera, cerulea); sorbus aucuparia;
La nona ha però una foglia quasi priva di punta, diversamente da tutti i miei candidati!

Candidati per la "D": quercus coccifera; ilex opaca (agrifoglio americano)

Candidati per la "G" che "somiglia" alla famiglia delle querce: quercus frainetto, quercus pyrenaica, ma non posso escludere: fagus sylvatica (cv aspenfolia)

Siccome però più il tempo passa e più candidati trovo, credo di essere abbastanza "bbbbollito" ed allora vado a dormire che è meglio.
Ciao

Ultima modifica:

simike87

Bannato
Intanto ti consiglio di numerare le foto...così non mi confondo a risponderti.:D
Poi, mi dici x favore cosa è HB ? Grazie

scusa, mi ero dimenticato di mettere la lettera per il riconoscimento su ogni pianta :martello:

HB è il forum da dove vengo e dove sto imparando qualcosa sul bonsai, il nome completo è "Hobby Bonsai"
l'ho messo anche di la così se non si è sicuri su una pianta si possono prendere in considerazione le idee degli uni e degli altri :eek:k07: :Saluto:

ma secondo voi è avocado quello della prima fodo o è un avocado finido in poveredo vasedo!!!:lol::lol::lol::martello::D

simike87

Bannato
Candidati:

Candidati per la nona che "somiglia" a un olmo: carpinus betulus, ostrya carpinifolia, sorbus Wilfred Fox, sambucus nigra, prunus padus, prunus mahaleb, prunus cerasus, nothofagus (faggio australe), eucriphya X nimansensis, crataegus prunifolia, (la foglia somiglia vagamente a quella del carpino (americano), che però sono alterne) (betulle varie? himalaiana, pubescente, bianca, lenta, nera, cerulea); sorbus aucuparia;
La nona ha però una foglia quasi priva di punta, diversamente da tutti i miei candidati!

Candidati per la decima: quercus coccifera; ilex opaca (agrifoglio americano)

Candidati per l'ultima "somiglia" alla famiglia delle querce: quercus frainetto, quercus pyrenaica, ma non posso escludere: fagus sylvatica (cv aspenfolia)

Se però ci fossero stai i numeri! Ma è troppo tardi, non potrai più aggiungerli.

Siccome però più il tempo passa e più candidati trovo, credo di essere abbastanza "bbbbollito" ed allora vado a dormire che è meglio.
Ciao

Green, ho messo le lettere al posto dei numeri per l'identificazione!
anche a me comunque la foto D sembrava un agrifoglio sul subito, ma l'agrifoglio ce l'ho e non è così, bisogna che provo a vedere come hai datto ilex opaca!
pensa che a me sembrava un erbaccia quella della foto G sul subito quando la signora me l'ha data...e ancora mi sembra un'erbaccia! dici proprio che sia un arbusto?
domani mattina quando hai sbollito prova a darci un occhiata Green! :ciglione::eek:k07:
ammazza che occhio che hai! io manco un nome ero riuscito a dare a queste, ma proprio neanche a identificare la famiglia :storto:

aleda

Giardinauta
La "A"è una nandina domestica,pianta da bonsai.Cresce lentamente la cosa migliore sarebbe di interrarla in giardino per farle crescere un po,sopporta bene il freddo se si trova a suo agio la pianta fa dei fiorellini e in autunno le bacche rosse o nere.

verdiana

Grazie, non sapevo che HB fosse un forum di Bonsai :D
Provo a darti una una mano.
La A nandina pure x me come detto da Aleda
La E mi sembra una aucuba japonica
La G mi sembra un crisantemo o una margherita
Il cactus è un opuntya... ficus indica probabilmente
:Saluto:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ne conoscessi una! La C mi sembra una rosa selvatica, sono contento per l'identificazione della Nandina, ne ho una nata spontaneamente in giardino e non ero certo di cosa fosse

simike87

Bannato
La "A"è una nandina domestica,pianta da bonsai.Cresce lentamente la cosa migliore sarebbe di interrarla in giardino per farle crescere un po,sopporta bene il freddo se si trova a suo agio la pianta fa dei fiorellini e in autunno le bacche rosse o nere.

Grazie mille Alex!!!
ti spiego com'è il clima qua da me d'inverno così mi puoi dire se va bene se la metto fuori o se è meglio in un vasone grande protetta, io abito a 1,5 km dal mare, quindi l'aria è salmastra e l'umidità è sempre altissima e costante, di mattina presto oltre alla nebbia fitta che non dovrebbe essere un problema, a volte si ghiccia anche il terreno o a volte addirittura c'è la galiverna e la brina, quindi di freddo di solito ne fa, non nevica ma di freddo ce n'è, che dici? va bene lo stesso in piena terra?

Grazie, non sapevo che HB fosse un forum di Bonsai :D
Provo a darti una una mano.
La A nandina pure x me come detto da Aleda
La E mi sembra una aucuba japonica
La G mi sembra un crisantemo o una margherita
Il cactus è un opuntya... ficus indica probabilmente
:Saluto:
Grazie mille Verdiana!
quindi, la nandina l'abbiamo beccata!
quindi la pianta della foto G non farà corteccia, che peccato...
adesso faccio una ricerca anche sulla E che mi hai detto!
la vedi mai la pubblicità di quel prodotto tarocco che si chiama "giorno e notte" e dicono che serve per dimagrire? li nominano proprio sempre l'opuntya, che sia quella? mo vado a vedere! se serve veramente a dimagrire la scortico e me la magno con le spine!!! :lol::lol::martello:

Ultima modifica:

verdiana

la vedi mai la pubblicità di quel prodotto tarocco che si chiama "giorno e notte" e dicono che serve per dimagrire? li nominano proprio sempre l'opuntya, che sia quella? mo vado a vedere! se serve veramente a dimagrire la scortico e me la magno con le spine!!! :lol::lol::martello:
Bè che il prodotto sia tarocco non lo so, ma che l'opuntya abbia proprietà rinfrescanti sono sicura :D
Ps. Il Fico d'india è un opuntya...e il tuo cactus mi sembra proprio una fico d'india selvatico dalle spine :D
Postala in id piante grasse...:Saluto:

aleda

Giardinauta
Grazie mille Alex!!!
ti spiego com'è il clima qua da me d'inverno così mi puoi dire se va bene se la metto fuori o se è meglio in un vasone grande protetta, io abito a 1,5 km dal mare, quindi l'aria è salmastra e l'umidità è sempre altissima e costante, di mattina presto oltre alla nebbia fitta che non dovrebbe essere un problema, a volte si ghiccia anche il terreno o a volte addirittura c'è la galiverna e la brina, quindi di freddo di solito ne fa, non nevica ma di freddo ce n'è, che dici? va bene lo stesso in piena terra?

Io la nandina dopo due anni in vaso ,con crescita molto lenta mi sono deciso di metterla in terra piena.Ora sono due anni che sta li fuori senza tanti problemi.L`inverno da noi non è che faccia tanto freddo e di neve non ne cade molta.Prova a metterla in un angolo protetto del giardino e proteggila con tnt.In certi paesi viene usata come bonsai da interni.Sfogliando diversi siti olandesi ho trovato delle diferenze in coltivazioni ,da non crederci,da coltivare come pianta da interni,da vaso esterno, e da interrare,questo sito parlava di sopportazione del freddo fino a -12,come vedi tutti hanno ragione e tutti hanno torto.Mettila in giardino e spera.

simike87

Bannato
Bè che il prodotto sia tarocco non lo so, ma che l'opuntya abbia proprietà rinfrescanti sono sicura :D
Ps. Il Fico d'india è un opuntya...e il tuo cactus mi sembra proprio una fico d'india selvatico dalle spine :D
Postala in id piante grasse...:Saluto:

oh beh non fa niente Verdiana, di piante grasse ne ho una marea perchè mi piacciono ma non ho necessità di sapere il nome o altro! questa l'ho postata solo perchè era nella cassettina di piante che mi ha dato la signora! :eek:k07:
grazie mille comunque per l'aiuto!! :eek:k07:

Io la nandina dopo due anni in vaso ,con crescita molto lenta mi sono deciso di metterla in terra piena.Ora sono due anni che sta li fuori senza tanti problemi.L`inverno da noi non è che faccia tanto freddo e di neve non ne cade molta.Prova a metterla in un angolo protetto del giardino e proteggila con tnt.In certi paesi viene usata come bonsai da interni.Sfogliando diversi siti olandesi ho trovato delle diferenze in coltivazioni ,da non crederci,da coltivare come pianta da interni,da vaso esterno, e da interrare,questo sito parlava di sopportazione del freddo fino a -12,come vedi tutti hanno ragione e tutti hanno torto.Mettila in giardino e spera.

capito, quindi la metto in terra e spero! gli metto anche un rosario intorno anche se non sono credente? :lol::lol: scherzo!
qua le temperature non vanno mai sotto ai 12 gradi, quindi è tutto ok, massimo che sono andato è stato -2 o -3, ma massimo, quindi sto a posto!
che nome però, Nandina! sembra un nome di persona! non l'avevo mai sentita! è una bella pianta comunque!

Ultima modifica:

simike87

Bannato
oggi in vivaio ho visto delle piante come quella nella foto G, solo che porcaccia la miseria nessuna aveva il biglietto con il nome e il prezzo, c'era in tutte le piante fuori che in questa...
l'unica cosa che ho visto è che fa dei fiorellini piccoli e gialli, dentro a dei boccioli minuscoli e con il rametto porta bocciolo lungo e sottile

Alto