• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante con bacche

lill@75

Guru Giardinauta
ciao a tutti:)
quest'estate mi sono imbattuta in due piante mai viste prima e vi ho subito pensato:D
la prima,un bell'arbusto alto quasi due metri,molto folto,l'ho vista in un parco,purtroppo avevo la fotocamera scarica è ho solo una foto:martello:
era stracarico di bacche e non aveva nessun profumo
è questo:

P8240766.jpg

la seconda è nata spontaneamente nel giardino di una conoscente circa 5 anni fà,è diventata un bell'alberello,anche questo alto circa due metri e anche questo ha tante bacche!!!
eccolo:

P8160759.jpg

scusate ma la foto non son riuscita a girarla:ros:

il tronco
P8160762.jpg

foglie e bacche
P8160761.jpg

Datura rosa

Guru Master Florello
Ci provo: la prima potrebbe essere Phillyrea angustifolia

per l'altra non so le foglie sembrano quelle del Ligustro ma.....le bacche rosse????
Ma le foglie della seconda hanno il margine liscio o dentato? I frutti hnno il picciolo come le ciliege???

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la seconda è un ligustrum lucidum. Le bacche non sono ancora mature, dovrebbero diventare nere.

Datura rosa

Guru Master Florello
la seconda è un ligustrum lucidum. Le bacche non sono ancora mature, dovrebbero diventare nere.
Anche io avevo pensato al Ligustrum lucidum ma lo avevo scartato perché le bacche del lucidum sono "a grappolo" mentre quelle della foto mi sembrano un po' come le ciliege, riunite a piccoli gruppi e picciolate.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
urka, hai ragione, e poi il ligustro fa dei grappoli all'apice dei rami e non lungo il ramo....

lill@75

Guru Giardinauta
ho dimenticato di dire che le foglie hanno il margine liscio e le bacche sono proprio picciolate come le ciliegie

Alto