• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante carnivore all'aperto

drago00

Aspirante Giardinauta
Esistono piante carnivore che possono essere piantate all'aperto in piena terra magari carine esteticamente che non muoiono alle nostre latitudini ?
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
direi di no... le carnivore non le puoi piantare nella nostra terra... hanno bisogno di una torba molto acida, e di perlite... diciamo che è tutto un discorso a parte per queste piante... hanno bisogno di un terreno povero di sostanze nutritive (ed è per questo che poi necessitano di insetti)
se deciderai di dedicarti a queste sappi che entri quasi in un altro mondo di giardinaggio...
 

astaroth

Giardinauta
no.... necessitano tutte di substrato acidi (torba acida di sfagno) e sono incompatibili con il normale terreno.
al massimo ci sono le pinguicule messicane che crescono su substrati rocciosi e calcarei ma anche quelle non amano particolarmente il freddo eccessivo, il terreno normale e la troppa acqua.
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao Drago00, il fatto che alcune varietà di piante carnivore possano crescere più o meno bene alle nostre temperature è una cosa, la tipologia di terreno è un'altra. Vuoi piantarle in giardino? Chi dice che devi metterle direttamente a contatto con il terreno? Fai una buca e inserisci un contenitore in materiale plastico con o senza fori di drenaggio (la dimensione del contenitore la decidi tu in ragione di ciò che vuoi mettere). Dentro ci metti un bel po' di torba di sfagno. Scegli le varietà adatte (il genere Sarracenia comprende diverse specie che sopportano anche temperature sotto lo zero, anche con la Dionaea si può tentare). Ovviamente dovrai provvedere a mantenere questa specie di vascone piantato nel terreno opportunamente idratato durante i mesi più caldi. Cerca su Google "bog garden" troverai sicuramente immagini e suggerimenti per realizzare il tutto. Giusto uno spunto per sperimentare, Ciao : )

Aggiungo anche questo link al post:
http://www.blackjungleterrariumsupply.com/How-to-grow-CPs-in-an-outdoor-Bog-Garden-_ep_79.html
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Anche la tecnica della zattera potrebbe essere una soluzione.
Comunque l'unica che credo potrebbe vivere abbastanza bene in giardino è la pinguicola. Sulle altre non scommetterei. So di coltivatori che hanno provato a seminare le capensis nell'aiuola ma i risultati sono stati deprimenti. Anche la gramigna carnivora non ce l'ha fatta...
Personalmente anche se tengo tutte le carnivore all'aperto, non ho mai pensato di piantarle in giardino. Già così ogni inverno è un disastro, devo stare sempre attenta che il terreno non si secchi troppo, non rimanga zuppo e che le piante non vengano distrutte dalla botrite.
Vivono in climi paludosi, i nostri non sono proprio indicati... E poi d'estate come farebbero con la siccità? Al massimo se ci fosse una sorgente naturale che le tiene bagnate tutto l'anno. Mah, mi sembra davvero difficile riuscire a conciliare le loro esigenze con i nostri climi (parlo per le africane e le australiane)
 

astaroth

Giardinauta
alcuni hanno iniziato da una settimana a coltivare all aperto le pinguicule su tufo incastonandele nei pori della roccia e riempiendo con ghiaino di quarzo.
 

mukki

Aspirante Giardinauta
Greg ha dato una bella idea, ti consiglio di fare cosi'.
Per le piante, se ne vuoi di belle e resistenti vanno bene le Sarracenie!
 

Gregor

Aspirante Giardinauta
Aggiungo ancora alcune cose, relativamente ai fori di drenaggio del contenitore da piazzare in giardino. Al fine di garantire una maggiore riserva d'acqua si potrebbe provare con un contenitore senza fori di drenaggio oppure praticare il drenaggio non sul fondo del contenitore, ma bensì ai lati ad una altezza variabile dal fondo del contenitore. Non tutte le piante carnivore gradiscono rimanere con un substrato saturo d'acqua (cosa che si potrebbe verificare nel caso di piogge abbondanti abbinate ad un contenitore del tutto privo di fori di drenaggio).
 
Alto