• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Bakker da tenere in bambagia?

anto79

Giardinauta
Ciao a tutti :)
volevo sottoporre alla vostra attenzione , soprattutto di coloro che acquistano spesso dalla Bakker, un problema che ho spesso avuto, per lo meno io che metto tutto in piena terra.

Spesso le piante non si riprendono dal riposo vegetativo, anche se tenute costantemente sotto controllo, impiantate con le dovute cure, ecc ecc.

Quando arrivano le pianticelle, spesso sono microscopiche, secondo voi sarebbe meglio metterle in vaso e farle diventare più robuste o magari avere ulteriori accortezze?

Vi prego di aiutarmi in questa situazione, perchè anche se la Bakker rimborsa, è scocciante fare tanta fatica e stare tanto dietro alle piante per poi vederle morire, e siccome questa cosa mi è capitata anche con altre piante non comprate dalla Bakker, come posso fare per trapiantare corretamente ?Non vorrei sia un errore di fondo che commetto, anche se in teoria mi comporto come da manuale, avendo + volte letto sull'argomento in questione.

anto79

Giardinauta
non penso... perchè dopo l'esperienza delle fucsie, cerco sempre di informarmi prima e prendo sempre piante che si adattano al mio clima, e all' esposizione che posso dare alle piante.
Ti faccio un esempio? Delosperma congestrum... da giardino roccioso, sopporta il pieno sole... non si sono mai riprese!!!
Una bellissima margherita rosa... come si fa??? qua nascono anche spontanee...
Io penso di sbagliare qualcosa, ma il problema è che non so cosa.

P

Piera1

Guest
Io non trapianto mai piante in piena terra, le ho tutte in vaso ma quando le acquisto su Bakker le travaso in vasi piccoli e via via lo cambio man mano che cresce, faccio così anche con piante comprate nei vivai.

Elyass86

Guru Giardinauta
ciao, io in realtà le piante bbakker le ho sempre messe direttamente a dimora, e ho ottenuto buoni risultati.Aspetta che passino un due tre settimane, epoi forza la ripresa vegetativa con un pò di concime, molto diluito.

credo che non dovresti aver problemi
:)

anto79

Giardinauta
Grazie Piera1, credo che dalle prossime farò come fai tu,...
anche perchè, Ely, i problemi li ho proprio avuti....
siccome ho messo a dimora sempre x ottobre-novembre, non ho potuto mettere concime... ma alla primavera dopo... KO

Alto