• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante aromatiche

T

thaiz

Guest
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio circa piantine aromatiche.
Vivo in un appartamentino senza terrazzo e meravigliosamente esposto al sole.
Qualche tempo fa ho piantato una piantina di rosmarino in un vaso rettangolare e l'ho messo sul davanzale della finestra. Nello stesso vaso dopo qualche settimana ho messo anche una piantina di salvia. Sono passati pochi giorni però che la salvia ha iniziato a seccare seguita a ruota dal rosmarino lasciando due poveri cadaverini seccatucci.
Ora vorrei riprovare e mettere, sempre sul davanzale, rosmarino, timo e salvia e magari del basilico. (il davanzale è piccolo e purtroppo non posso fare una foresta) ma prima di fare acquisti vorrei sapere quali sono le piante che possono convivere nello stesso vaso, o è forse meglio che vivano in vasi separati? e il fatto che siano esposti al sole diretto può essere un problema (e quindi seccarsi di nuovo?) oppure è la soluzione migliore?
Vi ringrazio dei vostri consigli, ho girato un po' il forum e ho trovato delle soluzioni magnifiche per la mia bella amaranta che finalmente comincia a crescere.
Thaiz

M

marco48

Guest
IL rosmarino e la salvia non sono piante che hanno bisogno di molta acqua, in pieno terreno il mio rosmarino lo annaffio molto di rado, ma potrebbe resistere anche per mesi senza acqua, in vaso è logico che ha bisogno di più acqua ma certamente non quotidiana. Però se puoi, non metterli nello stesso vaso, hanno bisogno di crescere e si disturbano a vicenda.:Saluto:

S

silvia976

Guest
io in un angolo del giardino ho 2 tipi di salvia, rosmarino, timo e alloro.. Non li bagno molto, ma crescono molto lo stesso, sono vicini, ma non sembrano darsi fastidio...

M

marco48

Guest
In giardino la salvia diventa un bel cespuglio alto anche un metro, il rosmarino un pò di più e l'alloro diventa un albero alto anche 4 metri, è moolto pollonifero e tende a diventare invadente (almeno dalle mie parti). Se le piante sono jmolto piccole, possono stare insieme ma appena crescono, e impiegano poco tempo, soffrono.:Saluto:

T

thaiz

Guest
grazie mille!
allora magari incomincerò mettendole ognuno nel proprio vaso e vedremo come crescono.
e il fatto che siano esposte al sole costantemente può essere un problema per loro? non vorrei ripetere la stessa esperienza...

S

silvia976

Guest
marco48 ha scritto:
In giardino la salvia diventa un bel cespuglio alto anche un metro, il rosmarino un pò di più e l'alloro diventa un albero alto anche 4 metri, è moolto pollonifero e tende a diventare invadente (almeno dalle mie parti). Se le piante sono jmolto piccole, possono stare insieme ma appena crescono, e impiegano poco tempo, soffrono.:Saluto:

La piccolina è l'alloro, e appena crescerà troppo lo poterò,:eek:k07: ora piccino com'è fa tenerezza!! La salvia è incredibile, specie quella dalle foglie grosse, è enorme!! I miei non prendono sole solo nelle ore più calde, per il resto se lo godono appieno :D

G

giorgio41

Guest
Oggetto :Basilco con foglie mangiate
Ho piantato il basilico in giardino e cresce molto bene.
Ho però un'enorme problema tutte le foglie sono mezze mangiate,ho pensato
a delle lumache che quest'anno sembra ci sia l'invasione.Ho preso un lumachicida e inoltre ho fatto una gabbiatura con una rete metalica ma nulla e valso.Può essere un insetto o un verme? Io ho provato guardare le foglie ma
nulla è visibile.Vi prego di aiutarmi.
Grazie
Giorgio41

M

marco48

Guest
Thaiz non preoccuparti, sono piante che crescono bene in pieno sole ed in particolare il rosmarino.:Saluto:

L

Lucanotav

Guest
thaiz ha scritto:
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio circa piantine aromatiche.
Vivo in un appartamentino senza terrazzo e meravigliosamente esposto al sole.
Qualche tempo fa ho piantato una piantina di rosmarino in un vaso rettangolare e l'ho messo sul davanzale della finestra. Nello stesso vaso dopo qualche settimana ho messo anche una piantina di salvia. Sono passati pochi giorni però che la salvia ha iniziato a seccare seguita a ruota dal rosmarino lasciando due poveri cadaverini seccatucci.
Ora vorrei riprovare e mettere, sempre sul davanzale, rosmarino, timo e salvia e magari del basilico. (il davanzale è piccolo e purtroppo non posso fare una foresta) ma prima di fare acquisti vorrei sapere quali sono le piante che possono convivere nello stesso vaso, o è forse meglio che vivano in vasi separati?

anche a me capitava....
ho imparato che ' fondamentale non metterli nello stesso vaso o ciotola , non so perche' ma credo siano incompatibili come piante.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Giorgio41:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

newgrib

Aspirante Giardinauta
Confermo che non si devono mettere salvia e rosmarino nello stesso vaso: io l'ho fatto, li ho messi in un vaso molto grande (una specie di "vasca"), pensando che lo spazio fosse sufficiente, ma dopo poco tempo la salvia è morta e il rosmarino ha iniziato a "perdere i colpi". Adesso il rosmarino occupa tutto il vaso e sta benone, e per la salvia uso altri vasi.
A proposito di rosmarino, negli ultimi anni (da quando vivo in un appartamento con un terrazzo enorme) ho anche notato che il primo anno, da quando lo si acquista, il rosmarino cresce poco ma sembra stare abbastanza bene, il secondo anno presenta qualche problema, tipo foglie con le punte secche, e il terzo anno finalmente si riprende, inizia a crescere e non presenta più problemi. Succede anche a qualcun altro?

B

Bubusettete

Guest
Salvia "floscia"

Ho comprato da poco 3 piantine di aromatiche: Salvia, Timo e Rosmarino :love:
Ho un davanzale illuminato bene, seppur senza sole diretto. Oggi ho notato che la salvia aveva le foglie floscie...Ho pensato fosse un porblema di acqua e l'ho bagnata. E' ancora così.
E' l'inizio della fine???
Vi prego non ditemelo :martello:

M

marco48

Guest
Non è possibile dire, al momento, quale sia il problema, però sono piante che stanno bene in pieno sole ed almeno qualche ora al giorno devono prenderlo.
Può anche essere per un accesso d'acqua, le radici sempre bagnate immerse nell'acqua che resta nel sottovaso, se presente, e tanti altri motivi. Devi darci qualche altra informazione, la frequenza delle annaffiature, la concimazione, presenza di animaletti, altrimenti diventa difficile capire il problema.:Saluto:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
marco48 ha scritto:
IL rosmarino e la salvia non sono piante che hanno bisogno di molta acqua, in pieno terreno il mio rosmarino lo annaffio molto di rado, ma potrebbe resistere anche per mesi senza acqua, in vaso è logico che ha bisogno di più acqua ma certamente non quotidiana. Però se puoi, non metterli nello stesso vaso, hanno bisogno di crescere e si disturbano a vicenda.:Saluto:

Anche perchè la salvia è soggetta all'oidio e altri parassitacci vari, mentre il rosmarino in genere ène è esente. L'unica cosa di cui ha bisogno il rosmarino è di un vaso non microscopico e di acqua (non tanta, ma quanto basta a inumidire il terreno quando è troppo secco).
Per le altre piante aromatiche (ormai sono anni che tento di farle sopravvivere nei vasetti di casa), direi che la maggiorana e il timo stanno bene all'ombra completa.
Il timo tende a seccare se non si usa l'accortezza di cimarlo nella primavera. Il basilico ha bisogno di tanto sole e tanta acqua e cimarlo sugli apici fogliari prima che metta il fiore. Il prezzemolo ama l'ombra , ma io l'ho piantato a sud est e le tre piantine stanno meravigliosamente in un vasetto rettasngolare microscopico.
Di chiù nin sò:Saluto:
:Saluto:

daria

Master Florello
Pattypan ha scritto:
Anche perchè la salvia è soggetta all'oidio e altri parassitacci vari, mentre il rosmarino in genere ène è esente. L'unica cosa di cui ha bisogno il rosmarino è di un vaso non microscopico e di acqua (non tanta, ma quanto basta a inumidire il terreno quando è troppo secco).
Per le altre piante aromatiche (ormai sono anni che tento di farle sopravvivere nei vasetti di casa), direi che la maggiorana e il timo stanno bene all'ombra completa.
Il timo tende a seccare se non si usa l'accortezza di cimarlo nella primavera. Il basilico ha bisogno di tanto sole e tanta acqua e cimarlo sugli apici fogliari prima che metta il fiore. Il prezzemolo ama l'ombra , ma io l'ho piantato a sud est e le tre piantine stanno meravigliosamente in un vasetto rettasngolare microscopico.
Di chiù nin sò:Saluto:
Intanto ciao :Saluto: bentrovata:)
Approfitto del meraviglioso stato di salute del tuo prezzemolo...i miei bè:storto: mica tanto, ho molte aromatiche, tutte in ottima salute ma sia il prezzemolo che il cerfoglio che ho tagliato per usare...non ricrescono,:fifone2: per curiosità tu a che altezza tagli? ricresce in fretta?

Pattypan

Aspirante Giardinauta
daria ha scritto:
Intanto ciao :Saluto: bentrovata:)
Approfitto del meraviglioso stato di salute del tuo prezzemolo...i miei bè:storto: mica tanto, ho molte aromatiche, tutte in ottima salute ma sia il prezzemolo che il cerfoglio che ho tagliato per usare...non ricrescono,:fifone2: per curiosità tu a che altezza tagli? ricresce in fretta?

Ciao, ben ritrovata, regina dei gelsomini:flower:
(poi ti dico del mio:burningma )
Dunque, il prezzemolo ne taglio (quando mi serve) dei rametti di circa7 cm ma perchè il vasetto è piccolino. Poi tolgo tutte le fogliette secche cercando di far prendere più aria agli steli. Non devi tagliare raso terra se no non ricresce.
Invece il mio rinco ha perso tutte le foglie:cry: . Forse ho scoperto che era una carenza di ferro. Tu che dici? Adesso gli sto dando ferro in abbondanza (concime liquido), vedo che vogliono spuntare delle fogliette nuove. Che dici, si riprenderà?
ciao
poi ti faccio una foto del prezzemolino:love:

daria

Master Florello
Pattypan ha scritto:
Ciao, ben ritrovata, regina dei gelsomini:flower:
(poi ti dico del mio:burningma )
Dunque, il prezzemolo ne taglio (quando mi serve) dei rametti di circa7 cm ma perchè il vasetto è piccolino. Poi tolgo tutte le fogliette secche cercando di far prendere più aria agli steli. Non devi tagliare raso terra se no non ricresce.
Invece il mio rinco ha perso tutte le foglie:cry: . Forse ho scoperto che era una carenza di ferro. Tu che dici? Adesso gli sto dando ferro in abbondanza (concime liquido), vedo che vogliono spuntare delle fogliette nuove. Che dici, si riprenderà?
ciao
poi ti faccio una foto del prezzemolino:love:
Grazie...aspetto fotina :)
Si riprenderà? Sperem de si...ma non eccedere con il ferro c'è stato anche un gran caldo può esssere che abbia sofferto per mancanza d'acqua... oppure di eccesso, non ci sono ristagni? ne bestie varie: acari cocciniglie e compagnia bella?
Comunque se compaiono foglioline nuove il segnale è buono
(Le mie bestie stanno facendo una seconda foritura, certo meno abbondante della prima...però...:D )
Bacio :love_4:

Pattypan

Aspirante Giardinauta
daria ha scritto:
Grazie...aspetto fotina :)
Si riprenderà? Sperem de si...ma non eccedere con il ferro c'è stato anche un gran caldo può esssere che abbia sofferto per mancanza d'acqua... oppure di eccesso, non ci sono ristagni? ne bestie varie: acari cocciniglie e compagnia bella?
Comunque se compaiono foglioline nuove il segnale è buono
(Le mie bestie stanno facendo una seconda foritura, certo meno abbondante della prima...però...:D )
Bacio :love_4:

Mancanza di acqua no. Magari troppa.
Ma troppa acqua fa perdere le foglie che tu sappia?
e complimenti per il tuo rinco in seconda fioritura
ciao

B

Bubusettete

Guest
marco48 ha scritto:
Devi darci qualche altra informazione, la frequenza delle annaffiature, la concimazione, presenza di animaletti, altrimenti diventa difficile capire il problema.:Saluto:

Grazie della risposta caro Marco :flower:
Comunque la salvia si è ripresa! A questo punto probabilmente era il troppo caldo e la troppo poca acqua.
Il sole lo prendono seppure non diretto, le portulache che ho vicino fiorsicono tranquillamente per intenderci.
Oggi penso di metterle tutte e tre in vasi più grandi, so che hanno bisogno di un pò di spazio.
Speriamo bene. Buon week-end :Saluto:

Alto