• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante antiveleni....

B

Betty Morgana

Guest
Ho copiato per voi questo articolo, che mi sembra interessante:

Vent'anni di ricerche Nasa, per migliorare la salubrità delle navicelle
spaziali, hanno permesso di scoprire la capacità di alcune piante di
depurare l'aria da varie sostanze inquinanti. La cosa non sembrerebbe
poter riguardare anche la vita quotidiana di tutti noi, se non fosse che
i vegetali in questione altro non sono che le nostre piante
d'appartamento!

In particolare il filodendro e la rafia sono in grado di assorbire
ammoniaca e tricloroetilene, sostanze emesse da fotocopiatrici,
stampanti e detersivi. Il crisantemo cattura l'ammoniaca e contrasta la
formaldeide, uno degli inquinanti più irritanti, che si sprigiona da
fornelli, sacchetti della spesa, colle e vernici di mobili e infissi.
Il bambù riesce ad assorbire e metabolizzare sia la formaldeide
sia i pericolosissimi benzene e monossido di carbonio.
Infine, autentiche piante mangiaveleni sono anche la gerbera,
il ficus robusta, la felce e due orchidee: la falena e la dendronium.
Non resta che riempire la nostra casa e gli uffici di queste piante per
respirare aria più pulita!

Ciao a tutti!
 
Z

zia Lilli

Guest
e per eliminare un capo , che definire altamente def......., è fargli un complimento, quali piante ci dona madre natura, oltre alla cicuta naturalmente.
saluti, Zia Lilli
 
C

Constance Spry

Guest
Taxus Baccata...detto Albero della Morte. Trenta frutti e il tuo capo se n'è andato al Creatore... ;)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Betty,
ho qualche perplessità sull'uso in navicelle spaziali e casa e/o ufficio delle rafia; si tratta infatti di un genere di palme (Raphia) con foglie che vanno, a seconda la specie, da 10 a 22 metri di lunghezza (si tratta delle piante con le foglie più lunghe del regno vegetale) ;) .
Saluti
Pietro Puccio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Betty, rileggendo il mio precedente messaggio mi sono accorto che può essere facilmente frainteso, preciso quindi che nel messaggio non c'è il ben che minimo accenno di critica o di ironia nei Tuoi confronti, non hai fatto che riferire una notizia riportata in riviste e su internet, si tratta semplicemente di un invito alla cautela nel "leggere" notizie scientifiche riportate dai 'media'.
Cordiali saluti
Pietro Puccio
 
B

Betty Morgana

Guest
Ciao Mitcha e Pietro,
non ho avvertito assolutamente delle critiche nei Vs. commenti, semmai degli scambi , che , tra l'altro, sono lo scopo di questo forum...anzi, mi sembra molto divertente pensare alla Nasa che tenta di piantare la Raphia nella navicella spaziale...
Comunque,io che ci tengo alla mia salute, ritenevo interessante poter depurarmi anche tramite delle piante in casa o in ufficio, ma a questo punto il tema sembra così complesso che eventualmente prego te, caro Pietro, che mi sembri molto ferrato in materia, di elargirci dei semplici "consigli per l'uso!".
Comunque l'argomento mi ha permesso di conoscere due nuove persone.
Ciao ragazzi!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, il consiglio migliore lo ha già dato Lucia, ma è scomparso (almeno sul mio PC), ovvero provvedere ad una buona aerazione dei locali (che tra l'altro è un obbligo di legge nei luoghi di lavoro), oltre naturalmente cercare di limitare al massimo le emissioni pericolose. Per quel che riguarda le piante, sono ottime per rilassarci, ma non mi preoccuperei troppo delle loro proprietà disinquinanti o inquinanti (potrebbero anche esserlo) dato che il loro numero nei luoghi chiusi di vita e di lavoro è necessariamente limitato.
Cordiali saluti
Pietro Puccio
 
L

LuciaR

Guest
Caro Pietro e cara Constance, in effetti avevo scritto che il rimedio migliore per garantire un'aria pulita è quello ovvio di favorirne il più possibile il ricambio (a meno che uno non abiti o lavori lungo una strada molto trafficata).
Leggendo il messaggio di Pietro, però, ho avuto il timore di essere stata troppo secca e di non aver dimostrato interesse per il messaggio di Betty, ho quindi cercato di modificare il messaggio, ma poi ho fatto un pò di confusione e alla fine l'ho cancellato.
Me ne scuso.

[ 27-09-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]
 
Z

zia Lilli

Guest
Ciao Betty,
ho qualche perplessità sull'uso in navicelle spaziali e casa e/o ufficio delle rafia; si tratta infatti di un genere di palme (Raphia) con foglie che vanno, a seconda la specie, da 10 a 22 metri di lunghezza (si tratta delle piante con le foglie più lunghe del regno vegetale) .
Saluti
Pietro Puccio
Scusa Pietro, ma prima di raggiungere queste lunghezze hanno misure che anche in casa ci possono stare, giusto. Allora perchè non aspprofittarne per eliminare in modo non cruento qualche villano insetto :rolleyes: :rolleyes:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Lilli,
innanzi tutto non di insetti si tratta, ma di sostanze gassose, inoltre tengo a precisare che ritengo i risultati di tali ricerche, se correttamente condotte, importantissimi, ma non è detto che siano immediatamente applicabili. Infatti tali ricerche vengono condotte in condizioni ambientali (luce, temperatura, substrato ecc) rigorosamente controllate, da cui dipende strettamente l'eventuale efficacia "antiveleno" e che difficilmente si ritrovano in casa o ufficio. In tali ambienti ad es. , per la minore luminosità, la velocità di respirazione delle piante è ridotta e quindi anche la loro efficacia "filtrante"; inoltre le piante nel loro complesso (vaso, substrato ecc), possono emettere a loro volta sostanze inquinanti (anche a seguito dei pesanti trattamenti antiparassitari ed antifungini cui sono sottoposte in vivaio) per cui facilmente può succedere che la quantità di sostanze tossiche immesse sia maggiore di quelle assorbite. In definitiva, per fare un esempio, la scoperta che una certa sostanza abbassa efficacemente il livello del colesterolo nel sangue è importantissima, ma ciò non significa che la possiamo assumere subito allegramente, occorre prima analizzare tutte le conseguenze possibili....
Saluti
Pietro Puccio
 
L

Lela

Guest
Invece io ho letto (forse 3 mesi fa) che alcune piante hanno la proprietà di eliminare alcuni allergeni (forse gli acari)presenti nell'aria.Purtroppo non mi ricordo di più.Ciao,Lela
 
Alto