• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante all ingreso

tropico

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
All ingresso della mia villa..ho pensato di mettere due vasi con degli alberelli modellati secondo l arte topiaria. Girando vari garden center ho visto che sotto i 30-40 euro per pianta non si trova niente di decente e sinceramente nn voglio spendere tanto.. per delle piante che forse nn passeranno la prossima estate
Avevo pensato di comprare una pianta di pirachanta (circa 3euro e 50 l una) e poi selezionare il tronco principale tagliando quelli piu piccoli e con un sostegno farlo diventare dritto in modo da avere un alberello magari con dierse "palle" una piu grande dell altra.
Che ne pensate ? la pyrachanta si prensta bene a questo mini progetto?
grazie..a tutti..e buone feste
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, la mia piracantha l'ho 'tirata su' ad alberello per qualche anno, aveva un'aria un po' spettinata, e non particolarmente 'abbondante', faceva molto gaipponese, elegante, minimale... piacevole. poi, tra l'altro quando ho potuto finalmente metterla in un vaso comodo, mi è improvvisamente schiattata... peccato... ma non credo dipendesse dalla forma, dalla potatura ecc...
 
S

scardan123

Guest
Personalmente trovo orrende le piante sforbiciate per assumere forme bizzarre.
Aggiungono solamente un tocco kitsch.
Ci mancano i nanetti nei paraggi, poi è perfetto...
 

tropico

Aspirante Giardinauta
Io vorrei una pianta con un effetto decorativo costante ...tutto l anno..
le camelie esprimerebbero il loro massimo potenziale solo durante la fioritura
Poi lo spazio dispnibile e di circa 50 cm per 50cm quindi non molto largo..ma alto quanto si vuole quindi l ideale ho pensato sarebbe una pianta portata ad alberello o spirale in un vaso magari con dell edera ricadente!
ciao e grazie per il cosiglio
 

tropico

Aspirante Giardinauta
E vero..la camelia non e male. E penso verrebbe apprezzata in particolare modo da tutti gli amanti delle piante.......e del verde in genere.
Per l ingresso principale vedrei meglio qualcosa che regali "emozioni" a chiunque (anche a chi non distingue una camelia da un ortica) qualcosa che conferisca elenganza alla casa..
Comunque ho gia una bellissima camelia di circa 3 anni in vaso..ma in un posto piu "nascosto" dove vado ogni volta che io me la voglio godere...

Grazie comunque dell interessamento!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
stavo giusto guardando ora il mio evonimun gaiety, non assicuro nulla per la grafia. è alto 70 cm, ha rami che ai lati ricadono anche un poco, non è mai spoglio, nella buona stagione è variegato verde-panna, col freddo diviene rosso-rosa, è decisamente da esterno, ama l'aria e il vento (che aiuta pure per evitare malattie fungine), non è 'pettinato', anzi! però è un piacere per gli occhi. così, un'altra voce... ciao!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Micia potresti mettere una foto?Perchè mettendo il nome in google è sconosciuto,non capisco di che pianta parli!ciao ciao
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
E vero..la camelia non e male. E penso verrebbe apprezzata in particolare modo da tutti gli amanti delle piante.......e del verde in genere.
Per l ingresso principale vedrei meglio qualcosa che regali "emozioni" a chiunque (anche a chi non distingue una camelia da un ortica) qualcosa che conferisca elenganza alla casa..
Comunque ho gia una bellissima camelia di circa 3 anni in vaso..ma in un posto piu "nascosto" dove vado ogni volta che io me la voglio godere...

Grazie comunque dell interessamento!!


:confused::confused::confused:
ho difficoltà a capire, ma......è sicuramente colpa mia!
 
Alto