• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare un ciliegio

Simok

Aspirante Giardinauta
buonsera a tutti,
Vorrei piantare nel giardino un piccolo ciliegio, ma mi chiedevo quando è meglio farlo..informandomi ho visto che bisognerebbe aspettare ottobre e procedere fino ad aprile, però volendo metterlo nella casa fuori città ho paura che non andandoci tutto l’inverno ( solo il giardiniere un paio di volte va in inverno per potare e concimare ) possa poi non farcela.
E se lo mettessi ora approfittando della mia presenza nei prossimi weekend, prima di trasferirmi fisso tra un mese fino ad inizio settembre? Sarebbe una follia?

NicolaScru

Giardinauta
Ciao
Presumo si stia parlando di pianta in vaso.
In tal caso il trapianto può essere eseguito tutto l'anno, avendo però l'accortezza di districare le radici e aprirle (spesso anche rompendole).
Questo crea uno stress alla pianta, ma mentre in autunno/inverno è a riposo e ripartirà bene a primavera, ora con il sole cocente di luglio rischia di morire. Se sei ben presente fino a settembre, irriga il tuo albero una volta ogni 7-10 giorni una volta piantato.

Comunque una volta perse le foglie il tuo albero non ha problemi, lo puoi piantare e dimenticartene fino ad aprile quando germoglierà. Basta solo non piantarlo in una giornata di gelo, il resto va bene tutto!

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao
Presumo si stia parlando di pianta in vaso.
In tal caso il trapianto può essere eseguito tutto l'anno, avendo però l'accortezza di districare le radici e aprirle (spesso anche rompendole).
Questo crea uno stress alla pianta, ma mentre in autunno/inverno è a riposo e ripartirà bene a primavera, ora con il sole cocente di luglio rischia di morire. Se sei ben presente fino a settembre, irriga il tuo albero una volta ogni 7-10 giorni una volta piantato.

Comunque una volta perse le foglie il tuo albero non ha problemi, lo puoi piantare e dimenticartene fino ad aprile quando germoglierà. Basta solo non piantarlo in una giornata di gelo, il resto va bene tutto!
Grazie mille Nicola per la risposta, quindi posso piantarlo anche ora facendo attenzione alla questione delle radici e irrigandolo una volta a settimana, ho capito bene?

NicolaScru

Giardinauta
Si esatto. Togliendo il vaso vedrai che le radici corrono circolarmente lungo le pareti. Cerca di aprirle più che puoi, non importa se qualcuna si rompe.
Metti un tutore per il vento, non concimare, irriga abbondantemente dopo il trapianto,non coprire di terra il punto di innesto.
La buca scavala larga e profonda, in modo che le radici troveranno terreno morbido per svilupparsi.

Simok

Aspirante Giardinauta
Si esatto. Togliendo il vaso vedrai che le radici corrono circolarmente lungo le pareti. Cerca di aprirle più che puoi, non importa se qualcuna si rompe.
Metti un tutore per il vento, non concimare, irriga abbondantemente dopo il trapianto,non coprire di terra il punto di innesto.
La buca scavala larga e profonda, in modo che le radici troveranno terreno morbido per svilupparsi.
Grazie millee!!

Alto