• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare nuovo prato riducendo o eliminando le erbe infestanti

B

brunolag

Guest
Salve! Ho un terreno di circa 250 mq di cui gia 150 sono stati sistemati con aiuole, viottoli, gazebo, barbecue....; nei restanti 100 vorrei seminare del prato, ma non so bene come comportarmi per questi motivi:
Innanzitutto in linea d'aria sono distante dal mare circa 400 metri in una zona residenziale.
Il terreno credo sia buono, non è argilloso, ed è abbastanza concimato.
Il clima è sempre piuttosto mite e anche d'inverno non si va mai sotto lo 0 C°, ma le piogge in questo periodo sono abbastanza (molto) forti.
Il problema è che questo pezzo di terra è stato da sempre un orto, e ora è pieno di ortiche, erbe graminacee di tutti i tipi, zucche, e anche dei tipi d'erba a me sconosciuti che si propagano sul terreno come dei rampicanti (in orizzontale). Insomma è tremendo.
Come se non bastasse ci sono 7 alberi da frutto, ma questi non dovrebbero creare problemi perchè sono curati e fanno passare aria e luce.
La mia idea era quella di debellare o diminuire in qualche modo tutta quella massa d'erba, e poi piantare un tipo di prato abbastanza resistente, che non abbia bisogno di molta luce, ma neanche di eccessiva ombra, perchè il sole da queste parti si fa sentire ugualmente.


Poi ho un altro problemino. In alcune aiuolone,giorni fa ho piantato della Dicondra rapens, gia è spuntata, ma non uniformemente a causa delle simpatiche formichine che non hanno nient'altro da fare che fare scorta dei miei semini. Che posso fare? Pianto altri semi dove mancano?
Grazie ciao
:confused: :( :(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Bruno!
Per le infestanti comincerei con una buona dose di diserbante dato a più riprese; poi puoi pensare all'erba.
Per la dichondra dipende da quant'è la zona scoperta. Considera che è abbastanza lenta a germinare (può anche essere che alcuni semi ancora non lo hanno fatto) e a crescere, ma poi è abbastanza "invadente" per cui copre tutto lo spazio a disposizione.
 
A

arrocco

Guest
Intervengo anch'io; intervengo anch'io zumppappa zumppapppa.

Una sola esperienza , recentissima.
Se ti puo' essere utile...

Tanto,credo che seminerai ormai in primavera, quindi come dice anche elebar, DACCI SOTTO CON IL DISERBANTE TOTALE.
A piu' riprese, credo ogni 15/20 gg.
Io per questioni di tempo glielo ho potuto dare solo un paio di volte, con ottimi risultati certo, ma qualcosa e' rimasto.

Se c'era l'orto, ancora meglio, il terreno e' gia' bello che smosso ed arieggiato, ma mi raccomando, hai tanto tempo davanti a te , sfruttalo, vangalo frequentemente, cerca di eliminare il piu' possibile quelle maledette cipolle della quadriellina.
E se hai disponibilita' , verso la fine dell'inverno , metteci del stallatico
Auguri

Abbraccione
Angerlo
 
B

brunolag

Guest
Grazie del benvenuto e dei preziosi consigli.
Ma ora mi è sorto un altro dubbio!
Se metto il disserbante totale non mi danneggerà gli alberi?
 
A

arrocco

Guest
L'importante e' di non daglielo chiaramente sopra ne nelle immediate vicinanze.
Io avevo precedentemente messo tutte le piante,, e ho avuto solo qualche problema con un paio di rose, a quanto sembra piu' delicate. Ma si stanno riprendendo.

Devi solo usare ..accortezza e puoi andare tranquillo.
 
Y

yanomami

Guest
il tuo è un buon terreno,dove hai le ortiche il terreno è rico di sali minerali e silicio,quindi è sufficiente che estirpi le ortiche è una volta sechhe le risotterri per cedere sostanze nutrienti al terreno.mentre dove tu hai le altre erbe, il tuo terrreno potrebbe non essere ricco
come diserbante non dannoso usa pure l aceto puro con un po di concime liquido ad alto titolo npk20 20 20 o più leffetto diserbante èassicurato
poi ara il terreno e concima ora con letame resco, a primavera poi se ne riparla
 
B

brunolag

Guest
Grazie, mi sembra che ne capisci di queste cose...
Mi hai tolto tanti dubbi, perchè ero scettico nell' usare il diserbante vicino agli alberi.
Ma siamo sicuri che funzioni l' aceto con il concime liquido?
Non è che una volta versato non mi spunterà nemmeno un cactus?? :D
 
Y

yanomami

Guest
caro amico,,io non ho molta esperienza in giardinaggio,sono circa 20 anni che lo faccio ,
quindi credo che qualcosetta saprò, puoi usare anche il chimico,l effetto e lo stesso io ho scelto di usare esclusivamente
prodotti esenti da sostanze chimiche è consentiti in agricoltura biologica,
uso materiali non inquinanti ad impatto ambientale zero, questo lo faccio nel lavoro di ogni giorno
,io per curare le piante uso gli iperparassiti e soprattutto la boveria bassiana che e un fungo predatore
ho trovato anche un prodotto che elimina le formiche
poi tieni presente che in quel giardino ci vai tu ed i tuoi figli se ne hai ,e se ai un orto ci mangi,
se ti serve ti posso fornire anche i nomi dei prodotti chimici,,ma vorrei evitare è per questioni di coscenza,e per
rispetto di MADRE NATURA e per gli insetti utili,è percheè
io facio parte dei difensori della terrra
 
B

brunolag

Guest
scusa se ti ho offeso, la mia domanda era piuttosto scherzosa.
Cmq proverò sicuramente con l' aceto e il concime.
Ciao
 
Alto