• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noccioli feriti

Lactuca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come primo messaggio parto subito con qualcosa di pratico e operativo per cui mi interessa sentire pareri altrui:
Ho piantumato alcuni piccoli noccioli di 2 anni e qualche mese dopo mi sono accorto di molteplici "ferite leggere" sulla scorza esterna, allego foto per chiarire..

nocciolo.jpg

Intuitivamente penso che la forte umidità del luogo unita al freddo invernale possa essere la causa di tutto ciò, detto questo chiedo a voi pareri e se avessi ragione come mi comporto visto che non conosco metodi per abbassare l'umidità su una superficie così ampia all'aperto?
Grazie a tutti in anticipo
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Sembra calpestato :)
Ma, pur avendo alcuni noccioli, non sono esperto. So che è una pianta rustica molto resistente. Hai altre foto?
 

Lactuca

Aspirante Giardinauta
potrebbero essere anche ferite da contusioni ma sicuramente non causate dal mio operato.
Dici bene sulla loro resistenza tuttavia il dubbio che queste escoriazioni derivino dal tasso esagerato di umidità per me rimane. Non ho altre foto per ora, aspetterò qualche esperto.
 

idice

Giardinauta Senior
L'umidita' non centra nulla sono piante che crescono anche nel bosco, non temono neanche il gelo.
 

DarioDario

Giardinauta
Sembra che sia andata via la corteccia... Però ampie porzioni... Come se avessero toccato dentro un oggetto..

Insetti non credo.. Non ce ne sono molti nel periodo invernale...
Ma hanno danneggiato anche sotto la corteccia? Dove scorre la linfa?
Noti qualcosa a terra?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

Lactuca

Aspirante Giardinauta
Sembra che sia andata via la corteccia... Però ampie porzioni... Come se avessero toccato dentro un oggetto..

Insetti non credo.. Non ce ne sono molti nel periodo invernale...
Ma hanno danneggiato anche sotto la corteccia? Dove scorre la linfa?
Noti qualcosa a terra?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Grazie a tutti per il parere, Non credo ci siano danni anche oltre la corteccia ed il cilindro centrale dovrebbe essere salvo. Sicuramente però la certezza si avrà al termine del riposo vegetativo quando si vedrà se le gemme funzionano a dovere.
State pur certi che vi aggiornerò! non mi resta che pensare a qualche tipologia di danno da contusione... (a terra tutto normale)
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per il parere, Non credo ci siano danni anche oltre la corteccia ed il cilindro centrale dovrebbe essere salvo. Sicuramente però la certezza si avrà al termine del riposo vegetativo quando si vedrà se le gemme funzionano a dovere.
State pur certi che vi aggiornerò! non mi resta che pensare a qualche tipologia di danno da contusione... (a terra tutto normale)

Dovrebbero essere già ingrossate, le ho notate a metà gennaio sui miei noccioli, inoltre le Api cominciano in questo periodo, tra gennaio e febbraio, a ronzare attorno ai fiori maschili. Se avessi un'altra foto sarebbe meglio :)
Per esempio ho visto che i nuovi polloni che nascono alla base del nocciolo hanno la corteccia rigata, è normale.
 
Alto