• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantagione finocchio

giuliopoe

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.E' il primo anno che metto in semina la pianta di finocchio.Io personalmente non ne mangio,ho solamente,diverse coppie di cocorite che ne mangiano in quantita industriale.nell'ultimo mese sto vedendo che, ormai tutte le piante stanno facendo un gambo centrale,che va a formare un fiore,questo vorrebbe dire che sono tutti maschi,giusto?.ma perche proprio tutti?ci sono dei metodi per far si che le piante siano delle femmine?a me sembra di aver fatto tutto il necessario,dal trapiantarli per dare loro piu' spazio,sia andando a riportare piu' terra coprendo il gambo mammano che crescevano.mi dareste un consiglio per l'anno prossimo?ciao e grazie mille:Saluto:

marcisett

Aspirante Giardinauta
ciao. Nel finocchio non esistono piante maschili e femminili. Il fiore è ermafrodita ; l'impollinazione è in gran parte entemofila. le semine effetuate in condizioni di temperatura elevata con fotoperiodo lungo predispongono alla prefioritura od alla produzione di grumoli scadenti, analogamente agli stress idrici del periodo estivo. Non devi seminarli precocemente ,Devi seminarli o trapiantarli secondo la tua zona e la varietà, tenendo presente che la crescita ottimale è compresa tra 15 e 25°C; interompe la crescita a 4-5°C; ed è sensibile ai danni del gelo nella fase finale della coltura. Marcello.