• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non saprei. Gelso oppure tiglio... oppure ontano...
Per ora è un po' dura, forse con maggiori particolari....

boba74

Non saprei... non ne sono molto sicuro in effetti.
Racconta un po' la storia, da dove viene la pianta, l'hai messa tu o è nata da sola? Perchè ha foglie solo in cima?
Riesci a fare una macro dell'attaccatura delle foglie?

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
La pianta è nata spontaneamente in un vaso contenente un Schinus Molle comperato in vivaio.
Ha le foglie solo in cima perchè quelle in basso le ho tolte io.

boba74

io a essere sinceri non ho mai visto un tiglio nato spontaneamente, nel senso che è alquanto difficile riprodurlo da seme (ho anche provato a seminarlo senza risultati), perciò "statisticamente" sarei portato a escluderlo, ma non posso negarlo del tutto...
Mentre il gelso o l'ontano è già più facile trovarli "spontanei" (il gelso oserei dire che è quasi infestante data la facilità con cui mi spuntano delle piantine). Eppure per essere un gelso nato da seme le foglie mi sembrano un po' troppo grandi (in genere tutte le piantine che trovo hanno foglie piccole, spesso quasi palmate, mentre come queste le vedo solo su piante adulte)...
Dovresti fare un giro e vedere nei dintorni che alberi ci sono, monto probabilmente un seme portato da un uccello o volato nel vaso... L'unica è sperare che il seme non fosse già lì prima dell'acquisto, perchè in tal caso proviene da uno degli n-mila alberi che si trovavano in vivaio.....

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Boba nel vaso dello Schinus, affianco al tronco, c'era una piccola pianticella, nel momento in cui ho messo a terra lo Schinus ho piantato questa pianta in un vaso senza sapere appunto di cosa si trattasse e ho cercato di farla crescere dandogli una forma ad alberello, tagliando le foglie in basso e i getti laterali per farla crescere pulita in altezza.
Immagino anch'io si tratti di un seme finito nel vaso proveniente da qualche altra pianta del vivaio, le foglie come puoi vedere somigliano molto a quelle del tiglio, ma come te non sono sicuro.

boba74

forse ci conviene aspettare il prossimo anno, quando inizierà a sviluppare una certa ramificazione, magari si comincerà a capirci qualcosa...

boba74

mi faresti una foto ravvicinata dell'attaccatura delle foglie? Così la confronto con i miei gelsi...

boba74

Venedrì pome non sono riuscito a collegarmi, però sono andato a vedere e ho fatto un paio di foto con il cel.
Io direi quasi al 100% che si tratta di gelso. Ecco alcuni particolari dei miei per un confronto (scusa la qualità pessima del mio cel...).

att00006it2.jpg

att00008ao1.jpg

Qui le foglie sono quasi in fase di ingiallimento. Da notare (ma forse dalla foto non si nota....) le stipole che si trovano all'attaccatura delle foglie giovani (e che poi sono destinate a seccare e scomparire).

Alto