• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta trovata in rete

Datura rosa

Guru Master Florello
Facendo una ricerca mi sono imbattuta in questa pianta su un sito di vendita di immagini veniva descritta solo come Pianta esotica con foglie colorate. L'ho cercata ma non ne ho trovato il nome. Mi incuriosisce, qualcuno la conosce?

ort0te.jpg

idice

Giardinauta Senior
E' una cultivar di Alternanthera
piu precisamente sembrerebbe la Alternanthera ficoidea varietà "party time":)
non so pero' se questo nome è stato registrato

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie è lei!!!!
Non ho pensato al fatto che poteva essere una "parente" dell' Iresine che mi ero portata da Roma dove il mio portinaio aveva realizzato una sorta di bordura in una parte del giardino condominiale. Io, sconsideratamente, l'avevo interrata in giardino qui dove in inverno la mattina gela e le gelate se la sono portata via.
Mi avevano intrigato quelle pennellate fucsia che sembravano date ad arte!

idice

Giardinauta Senior
Qualche leggera somilianza c'e fra le due, e sono entrambe del sudamerica, poi sono imparentate anche con gli Amaranthus.

Pluteus: si è quella, ma sara' vero che resiste fino a -10 o piu? ho i miei dubbi.

Ultima modifica:
Alto