• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta trovata bordo strada credo spontanea

brian1089

Aspirante Giardinauta
Foglia piuttosto grande di un albero di 7-8 metri
746824d4047807a9e7868c3d731bf133.jpg


Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non conosco il baccello dei semi della Catalpa,ma quello che intravedo nella foto,mi sembra quello di una Magnolia,non saprei dirti la varietà,forse Magnolia officinalis???
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Catalpa fa dei copiosi baccelli penduli lunghi più di un metro, bisognerebbe sapere a quando risale la foto per sapere se la data della foto è compatibile con il periodo di produzione dei baccelli.....
Ad ogni modo Lore, complimenti per la vista, molto più aguzza della mia, ho dovuto riguardare la
foto molto a lungo per accorgermi di quella ancora esile pigna, adesso la vedo bene ed è decisamente di una Magnolia,
ma non la officinalis che ha foglie e corteccia decisamente diverse, ma, secondo me, di una Magnolia macrophylla,
della quale ve ne sono alcuni esemplari nel giardino della Villa dell'Isola Madre, sul Lago Maggiore, i soli esemplari
che abbia visto in tutta la vita....Anche i fiori della macrophylla sono giganteschi ed emanano un profumo
inebriante, la fioritura di queste piante da sola vale il viaggio per la visita di quei meravigliosi giardini....:ciao:
 
Ultima modifica:

brian1089

Aspirante Giardinauta
Grazie Delle risposte...la foto é stata fatta oggi in Piemonte zona Canavese...le foglie sono lunghe 15 cm max...quelle della macrophylla a vedere le foto sono enormi...domani faccio altre foto...cmq a questo punto credo che nn fosse spontanea. Magari li vi era un vecchio giardino..

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le dimensioni di una pianta dipendono molto anche dalle condizioni ambientali in cui è cresciuta e del
modo in cui è stata coltivata. Le dimensioni massime delle foglie della M.macrophylla comunque non
superano i 30 cm. nemmeno nel suo ambiente naturale di dove è originaria: la California ed il Messico,
dove in genere c'è un clima leggermente diverso da quello del Canavese, dove comunque crescono
rigogliosi i Capperi selvaggi sui muri esterni del Castello di Masino e nel cui parco vegetano degli alberi di
Corbezzolo grandi come querce....:ciao:
 

brian1089

Aspirante Giardinauta
Sono confuso in mezzo a tutto quello intricamento ho trovato questi dettagli contrastanti...
557290125b29dce2a36029e53e2bd3a2.jpg
96083a337b45c53f00e6c6f80041b665.jpg
78833fc403479911cd00bf83f52f8999.jpg
92800e6538690bc64868b91c7fb59c78.jpg


Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dalla seconda foto,posso confermarti che è una Magnolia,non posso aiutarti sulla specie,dato che ne conosco solo 2 e non sono questa...però è una magnolia al 100%!!!Pluteus,magari avessi la vista di prima,avevo 11 decimi...ora x leggere,porto gli occhiali!!!
La seconda pianta è di sicuro un noce,si vede il frutto!!!
 

brian1089

Aspirante Giardinauta
Oh che figura!! Erano intrecciate mi sono confuso il noce a questo punto grazie direi che é una magnolia, la pianta é alta 3m non avevo capito quale fosse il tronco...

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
 
Alto