• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta spontanea: chi è?

michrol

Aspirante Giardinauta
carissimi tutti,

ho una domanda per voi esperti!

Insieme alla mia rosellina è cresciuta una pianta che non credo sia una erbaccia, in quanto ha un suo proprio fusticino.

Ecco la foto:

P5120011.jpg

sapete dirmi chi è e se è il caso di separarla dalla rosa?

grazie a tutti in anticipo

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Non riesci a fare una foto dell'apice? così si capisce meglio la forma delle foglie.Da una prima occhiata avrei detto che si trattasse di un pioppo.Ma così non è perchè la foglia è composta.Vero?

michrol

Aspirante Giardinauta
grazie,
come richiesto ecco altre due foto, una purtroppo un po' fuori fuoco.

per quanto riguarda la foglia composta..... è una domanda troppo difficile :martello: forse si'

P5120001.jpg

P5120002.jpg

ciao e grazie ancora

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ammetto che l'identificazione non è delle più facili! non riesco ancora a distinguere se si tratti di un albero o di cespuglio.
Una cosa però mi lascia perplesso:nell'ultima foto,sulla foglia in alto a destra,c'è una macchia che sembrerebbe ticchiolatura ??????
A spanne sembrerebbe un frassino

michrol

Aspirante Giardinauta
thanks.

La macchia sulla foglia te la posso spiegare in questo modo: nel vaso grande subito
dietro c'è una mahonia piena di frutti; i merli banchettano ogni giorno a tutte le ore e spesso gli cascano dal becco molte bacche spiaccicandosi a terra e tutt'intorno!

Non escludo cmq la ticchiolatura, visto che la rosa ne è affetta.

Domani provo a lavare la foglia e vediamo cosa succede.

buonanotte e grazie ancora.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sembra un frassino. Ma non so quale, perchè nei primi anni le foglie non si distinguono bene.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
sembra un frassino. Ma non so quale, perchè nei primi anni le foglie non si distinguono bene.

Esatto!!! infatti il problema è proprio quello:eek:k07:
Infatti io mi sono concentrato sullo stelo che,seppur esile,ha quelle macchie brune tipiche dell'invecchiamento del nuovo ramo del frassino.:Saluto:

michrol

Aspirante Giardinauta
grazie! vi credo ciecamente... ma come ci è finito un frassino nella mia rosa?

circa 2 mesi fa prima di venire a milano la rosa si trovava in riviera, ma sarà il caso di separarli? ce la farà il frassino a vivere in un vaso?

grazie ancora

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Allora è frassino al 100%,infatti non mi quadrava come potesse esser giunto un seme a milano(praticamente non ce ne sono).Certo che vivrà,non benissimo ma vivrà.Tenderà a "nanizzarsi".

michrol

Aspirante Giardinauta
grazie e complimenti a entrambi. ora mi documenterò sul frassino e su come fare un bonsai...

non sarò un'esperta sulla classificazione delle piante, ma quelle che ho stanno benone e crescono bene..certe volte anche troppo.

ciao e grazie ancora

Alto