• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta sconosciuta

pluteus

Esperto di piante spontanee
Durante una gita in Provenza, in un prato completamente disseccato dalla siccità, l'unica pianta che prosperava in modo invasivo, perchè ce n'erano ovunque, e tutte rigogliosissime
era questa qui

IMG_9077_zps7fckko9e.jpg


Le foglie non sanno alcun odore particolare, tranne odore di erba, notare bene che non è un albero, è un'erba, direi molto infestante , gli steli quando si rompono emettono
un lattice bianco molto abbondante. fiori non ce n'erano.
La zona è di mezza montagna, sulle prealpi marittime,
il suolo è decisamente calcareo.....
Forza ragazzi, scatenatevi e fatemi sapere cos'è questo
esemplare per me misterioso che non ho mai visto prima.... eeeeee Buon Ferragosto!:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Conte,

no, mi spiace, ma come ho detto subito non si tratta di un albero, ma di un'erba, quindi non può trattarsi nè di un Gelso, nè di un Fico, nè di un Acero palmato eccetera....:):Saluto: anche se però le foglie sono molto simili a quelle della Broussonetia
broussonetia-papyrifera-le-dsmith-c.jpg

Questo prato era letteralmente ricoperto da questi cespuglietti alti 50/60 cm, ma non c'era neppure una
pianta adulta o più grande di così.....:boh::Saluto:
 

Delonix

Florello Senior
Questa è una pianta moooolto infestante che cresce anche in emilia romagna, esiste un parcheggio a Ferrara completamente ricoperto di questa erba piuttosto bella e oggettivamente infestante... sono due anni che cerchiamo di riconoscerla e ancora nessuno l'ha mai smascherata... speravo, dopo aver visto queste foto che qualcuno l'avesse riconosciuta... ma a quanto pare siamo ancora lontani... :squint:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Foglie simili mi sembra abbia La Montanoa hibiscifolia . Ho letto che le piante del genere Montanoa possono avere sviluppo sia erbaceo che arbustivo. Ho il dubbio, però, che il margine fosse liscio e la mia connessione lumachina non mi permette di controllare.

Ciao, ciao e buona Domenica!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Dat,

grazie per l'interessamento, ma non credo che ci siamo, ti copio qui sotto solo una parte della descrizione
relativa alla Montanoa hybiscifolia presa su Bionet-Eafrinet un sito di botanica che ti consiglio di visitare se non
lo conosci ancora: "

Habitat

Montanoa hibiscifolia has escaped from cultivation to become weedy in savannavegetation, river banks, gullies, in rainforest margins and on roadsides."

Vedi? la dà come pianta da foreste pluviali, che cresce sulle rive dei fiumi e stagni, però sì vabbè la dà anche vegetante
tra la vegetazione della savana, che è una vegetazione arida per eccellenza.....

La Montanoa farebbe questi fiori qui, e quindi sarebbe anche una bella pianta da giardino,
Ti metto qui il link di questo sito che troverai sicuramente interessante:
Factsheet - Montanoa hibiscifolia (Bush Daisy)
(spero che il link funzioni...)

Qui le foglie della Montanoa ed effettivamente sono molto simili, però tra le foglie si vede il fusto della pianta che è decisamente legnoso, se clikki su "next" vedrai la pianta da giovane,
che fa delle foglie completamente diverse, e qui non ci siamo proprio, la mia pianta
fa le stesse foglie anche da appena nata, e poi nella descrizione della Montanoa non si parla
di lattice da nessuna parte, mentre la mia pianta emette abbondante lattice appena si stacca
una foglia ....
Infine dice qui che è una pianta arbustiva ma che arriva fino a 3 metri di altezza, mentre
le piante che ho visto io erano alte al massimo 50/60 cm.

Naturalmente ho guardato altri siti e, Dat, non credo che ci siamo.....
:boh:
Comunque ti ringrazio perché mi hai fatto conoscere una pianta che non conoscevo
eeeee quarda qui
Acmella%20repens%20var.%20beccabunga%20TQ%204803-2.JPG

La Montanoa hybiscifolia Acmella repens var. beccabunga notevole no? Sembra
un Toupinambour!
:Saluto: Ciaoooo
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie per i riferimenti, Pluteus!
A inizio mese, quando avrò ancora il carico dei GIGA (sono a 34 km da Roma ma dove sono io non c'è possibilità né di ADSL né di antenna Linkem!!! quasi la "nuvola di Fantozzi!!!!) li consulterò con interesse.

Ciao, ciao
 

Delonix

Florello Senior
"Uppo" questa discussione per un motivo pratico: abbiamo qui Boba che è di Ferrara e questa pianta la può vedere dal vivo nella discesa del parcheggio vicino al centro (forse via Darsena, ma posso sbagliarmi, quello che si sale in cima alla collinetta per parcheggiare). Vedendola dal vivo potrebbe essere più semplice...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quella vista da Delonix a FE confermo trattasi di Brussonetia papirifera.... (gelso da carta).
Sono alberi, è vero, ma in quei posti dove l'erba viene tagliata spesso ogni volta fanno spuntare nuovi fusti erbacei (polloni) , che lignificano solo se vengono lasciati per qualche mese indisturbati, perciò lì per lì somigliano a cespugli erbosi.
Se guardi il parcheggio di Ferrara che dici tu (immagino sia il montagnone), vedrai che in cima ci sono questi alberi adulti, e quelli che spuntano lungo la discesa sono solo i loro polloni visto che questa almeno una volta l'anno la rasano....


La foto iniziale di Pluteus mi pareva pure lei Brussonetia, ma in effetti non saprei... non conosco molto le piante erbacee quindi non escludo sia possibile un'erba dalle foglie molto simili. (Il fatto che spuntassero in mezzo a un prato siccitoso potrebbe comunque far pensare a polloni di Brussonetia appena spuntati e quindi non ancora lignificati, da me è normale trovarli soprattutto nelle zone di campagna dove fanno tabula rasa o danno il diserbante, e quelle sono le prime cose che spuntano apparentemente dal nulla...)
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Boba,

che mi dici del lattice che sgorga copioso se rompi gli steli fogliari della mia pianta? La Broussonetia emette lattice alla rottura??
:Saluto:
 

artemide

Florello Senior
anche io ho visto questa pianta a Misano Adriatico dove passo solitamente le vacanze.
l'ho vista in forma di cespuglione/alberello.
...e pensare che volevo fotografarla e poi postare la foto per il riconoscimento, ma ci ha pensato Pluteus :D
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dovresti postarla ugualmente Artemide, così vediamo se è la stessa pianta, magari la tua è
davvero una Broussonetia.....:Saluto:
 

Delonix

Florello Senior
Ragazzi quando vado a Ferrara vi prometto che rompo un rametto di Broussonetia e vi dico se produce lattice oppure no... sono due anni che corriamo dietro a questo riconoscimento...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La Broussonetia papyrifera è una Moracea e come tutte le Moraceae che si rispettino emette dalle ferite un lattice bianco molto denso.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
In un sito inglese ho trovato che: Paper mulberry is a deciduous tree with milky sap (Linfa lattiginosa).

Per quanto riguarda il portamento a cespuglio potrebbe entrarci qualcosa quello che lessi tempo fa circa il Sistema Raunkiær, un sistema di classificazione delle piante basato sulla modalità con la quale gli organismi vegetali superano la stagione avversa.

Una stessa specie può appartenere ad una o ad un’altra forma biologica a seconda della località e dell’ambiente in cui si trova.

Poiché sul sito Acta Plantarum ho letto che la forma biologica della Broussonetia papyrifera è Farenofita cespugliosa (pianta legnosa con portamento cespuglioso) questa classificazione mi è tornata in mente.

Forse ho solo scritto una corbelleria ma anche con le corbellerie....si cresce!!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
eeeee non potevate dirlo subito??:):)
Questo fatto che emettesse lattice come una euforbiacea senza essere una euforbiacea era la
cosa che mi intrigava di più.....
Inoltre non mi ero mai accorto che i Gelsi emettessero lattice, malgrado nel novarese di Gelsi ce ne siano ancora tantissimi....
Ma il primo Gelso che incontro questa cosa la vorrò controllare subito...
L'ultimo mistero che rimane da spiegare è che nei dintorni di questo pratone pieno di questi cespuglietti non vi fosse
nessuna traccia di un albero adulto, essì che mi risulta che il Gelso da carta diventi da adulto un albero di dimensioni considerevoli
proprio come il comune Gelso bianco che si usava qui da noi per allevare i bachi da seta
Broussonetia_papyrifera330AK.jpg
.Broussonetia papyrifera
:Saluto:
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Io non avrei alcun dubbio sul fatto che si tratti di rami erbacei di Broussonetia payrifera, comunissima piante esotica infestante.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
probabilmente anni fa c'erano e sono stati poi abbattuti, quindi oggi continuano a spuntare polloni da pezzi di radice rimasti sottoterra...
 
Alto