• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta sconosciuta

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi aiutate a capire che pianta è per favore?!
ne ho due, regalatemi per il mio matrimonio, entrambe ad alberello; una l'ho messa in salotto che è più caldo e l'altra lungo le scale, nel pianerottolo, sempre all'interno
però entrambe non stanno bene la prima ha iniziato a fare foglie marroncine che poi cadono, e la seconda ha fatto delle macchie gialle anche se le foglie non cadono
consigli, please! 17112010(001).jpg
 
Ultima modifica:
B

Boostpolo

Guest
ciao,sono due PACHIRA ,sono piante molto belle che hanno bisogno di cure semplici,ma di un ambiente adatto,infatti tendo sempre a non regalarle a meno che non abbia un po' di pollice verde.E' una pianta tropicale quindi ha bisogno di temperature che vanno dai 20 in su,ma resistono anche sui 15 gradi con i giusti accorgimenti (visto che sei a teramo fa freddo).Devi tenerla in posto luminoso lontano dal sole diretto,annaffiare appena il terriccio si sta asciugando,quindi quando toccandolo tra una annaffiatura e l'altra cominicia a essere secco.Ti consiglio un vaso abbastanza grande dove farà una gran figura,sotto il vaso metti un sottovaso di diametro piu grande rispetto il vaso, per la pianta grande consiglio almeno il doppio del vaso,nel quale metterai argilla espansa e acqua fino all' orlo,in modo da ricreare un ambiente umido che farà solo bene alla Pachira.Quando l'acqua vedi che si abbassa rabbocchi sempre,ma lo fai automaticamente quando annaffi,perchè l'acqua uscira dai fori di scolo e andra nel sottovaso,se devi rabboccare fallo.Non sopporta le correnti d'aria quindi mettila in un posto riparato magari dove nn apri mai,ma a circa un metro e mezzo due da una finestra senza che il sole la tocchi.Poi mi dirai ciao
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao.....sono bellissime piante.....il loro nome (pachira).....classiche piante da interno...... in primavera estate anche all'esterno.......riparate dal vento.......il fattore delle foglie marronc......puo' dipendere da vari fattori come.....(scarsa umidita' ambientale.....troppa o poca acqua.....scarsa luminosita')......l'altro caso mi fa' pensare (mancanza di sostanze nutritive nel terr.....oppure ristagno d'acqua)......x capire meglio il problema ci vorrebbe qualche foto aggiornata......grazie.....a dimenticavo dalla foto pero'..... vedo che stanno bene.....ciao alla prox........:froggie_r
 
Alto