• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta sconosciuta da talea

cidderi

Giardinauta Senior
Salve. Ho fatto una talea, che ha radicato, di questa pianta:

20131113_100742_20131113141219918.jpg 20131113_100752_20131113141324763.jpg

Qualcuno sa cos'è?
Credo che diventi grande e mi sembra di averla vista con dei fiorellini gialli, ma non sono sicurissimo

Grazie
 

Federica

Master Florello
Mi sembra come la mia che è stata identificata come sedum dendroideum praealtum

ti sta fiorendo??? io aspetto da anni, ma nulla qui in pianura padana ... :storto:

tienici aggiornati quando fiorirà con una foto, GRAZIE!! :Saluto:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Mi sembra come la mia che è stata identificata come sedum dendroideum praealtum

ti sta fiorendo??? io aspetto da anni, ma nulla qui in pianura padana ... :storto:
tienici aggiornati quando fiorirà con una foto, GRAZIE!! :Saluto:

Grazie ad entrambi delle risposte.
A me non sta fiorendo perché l'ho rinvasato oggi, dopo aver visto che aveva timidamente radicato. Quindi ancora non è in condizione di fiorire, anche se quei pallini che ha in alto (si notano nella seconda foto) mi fanno ben sperare.
Però ho trovato una foto che avevo fatto tempo fa (giugno 2012) in cui si vede di sfuggita la pianta madre con dei fiorellini gialli che sembrano provenire da quella pianta:

2012-06-05-20h24m45.jpg

Era praticamente sul ciglio della strada in un vecchio giardino abbandonato da almeno 10 anni, quindi non la innaffia nessuno, eppure fiorisce. Queste sono le piante che piacciono a me, autosufficienti! :lol:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Aggiungo inoltre che io avrei giurato che si trattasse di una crassula, invece noto che somiglia molto di più al sedum di federica.
Per la fioritura in Pianura Padana secondo me non dovrebbero esserci grossi problemi, anche perché fiorisce d'estate. Se fiorisce qui da me in un giardino abbandonato con la sola acqua piovana (quindi "innaffiata" soprattutto d'inverno, quando invece non si dovrebbe dare acqua alle succulente) a 500 metri sul livello del mare, zona climatica 9 B e minime di -3° in inverno secondo me potrebbe essere la tua pianta in particolare magari "difettosa".
 

Federica

Master Florello
So che in riviera, in Liguria, fiorisce ed èoriginaria proprio di quelle zone la talea che ho io.
Probabilmente devo tenerla in pieno sole durante l'estate, invece la tengo a mezzombra.
La prossima estate cambierò posizione e vedremo se ce la farà a fiorire.
Grazie per le informazionei preziose che mi hai dato.:Saluto:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
emmmh....vista la seconda foto (quella della pianta madre)direi che ho toppatp!!!!Ovvio che non è una crassula!:lol:Scusami:lol:
 

cidderi

Giardinauta Senior
Non hai sbagliato la famiglia i Sedum sono piante della famiglia Crassulaceae.
Vedi questa immagine
Ciao
Il mondo delle succulente è sicuramente il più complicato tra le piante. Cioè tu vedi una succulenta apparentemente uguale o molto simile ad un altra e in realtà non è neppure della stessa famiglia o peggio vedi due succulente che non c'entrano nulla una con l'altra e scopri che sono della stessa famiglia! Se vedessi due rose, una bianca e l'altra color crema, diresti: "Son due rose entrambe, ma di colore leggermente diverso" e avresti ragione. Mentre se vedi semplicemente due mammillarie tipo la marksiana e la pseudoperbella non ti sogneresti neppure di pensare che sono della stessa famiglia. E invece in quel caso lo sono... :D
E' tutto molto complicato :storto:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
E'peró non potevi metterla prima la foto della pianta madre?Così mi risparmiavo la figuracciaXDXDXDXDXDXD scherzo è vero quello che dici...è un vero rebus a volteXDXDXD
 
Alto