• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta regalata consigli e sopratutto che pianta e'?

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Salve
Una decina di giorni fa' mi hanno regalato una pianta vi posto le foto:

315beqe.jpg

v74l5y.jpg

non sapendo ne' il nome ne' le modalita' ho rinvasato e messo nuovo terriccio ed ho posizionato la pianta sul terrazzino ma haime' ha quasi perso tutte le foglie,prima ne possedeva 7-8 ora siamo arrivati a 2 sole foglie.

Potreste darmi dei consigli e sopratutto capire di che pianta si tratta?

Grazie in anticipo

Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Che bello, esistono ancora le foto in bianco e nero...
E' un ficus. Direi Ficus elastica.
Puoi tenerlo fuori fino all'autunno, possibilmente all'ombra. Finchè non mette nuove foglie occhio alle annaffiature, verifica bene che il terriccio sia quasi asciutto prima di annaffiare di nuovo (magari aiutandoti con un bastoncino per sentire anche in profondità). Probabilmente ha perso le foglie per un eccessivo ristagno di acqua alle radici. Spero tu abbia usato terriccio ben drenante.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto boba sia per l'identificazione sia per le foto
Attenzione: non postate foto in bianco e nero che spesso è già una fatica identificarle pure a colori :(

carmelo76

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte celeri.....
non mi ero accorto delle foto in bn comunque ho rimediato subito.....

Ma secondo voi posso concimare con liquido per piante verdi o lo stato della pianta non me lo permette?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se hai ripiantato da 10 giorni, con un terriccio confezionato, dovrebbe essere già addizionato con fertilizzante .
Quindi non concimare ulteriormente. La pianta deve superare il primo periodo di ambientamento, probabilmente è per questo che ha perso le foglie.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
:azz:
A me pare un po' eccessivo...
Piuttosto, io preferirei utilizzare un solido a lenta cessione (possibilmente organico), ma non sono esperto di ficus, il mio benjamin lo concimo poco o nulla (tipo una volta all'anno con le pastigliette a lenta cessione).

Alto