• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta rampicante

S

Silvia7558

Guest
Ciao sono nuova e mi sono appena iscritta.

non sono bravissima nel giardinaggio e vi chiedo cortesemnte :confuso: quale pianta rampicante di facile e veloce crescita posso mettere sul mio piccolo balcone soleggiato.

Graize e ciao
 
Rampicanti

Ciao e benvenuta!
Se vuoi qualcosa di perenne posso consigliarti Passiflora coerulea (semispogliante), Rhynchospermum (falso gelsomino) sempreverde, oppure una clematide (spogliate).
Se invece vuoi qualcosa di anuale da poter rinnovare ogni anno le scelte sono moltissime: a partire dalle meravigliose ipomee, cobaea scamdens, rhodochiton atrosanguineus, thumbergia (varie specie)

Ti ho dato solo alcune delle moltissime possibilità ... su internet puoi trovare le foto ... spero di essere stato utile ... alcune delle pianta annuali che ti ho indicato possono essere anche perenni a seconda del clima della città dove risiedi. Se vuoi altre informazioni o qualcosa di dettagliato vedrai che le risposte non mancheranno ... io rimango a disposizione comunque.

Ciao!
 
S

Silvia7558

Guest
Grazie mille orchidea fantasma, oggi comicnio le ricerche dalle serre.

Poi ti faro sapere cosa ho trovato.

Grazie ancora

P.S.
ne approfitto con un aktra domanda: il prezzemolo deve strare al sole o all'ombra.

Grazie e ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Silvia7558:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Prezzemolo ???

Ciao ...
dunque ... il prezzemolo io l'ho sempre tenuto in pieno sole con buoni risulatati, ma a dire il vero la mia vicina di casa lo semina sempre a mezz'ombra e le riesce ancora meglio... infatti ogni tanto gliene chiedo un po' ... :D
Che vergogna ... quest'anno non ho ancora vangato l'orto ... bhe ho come l'impressione che con oggi sia arrivata la stagione dei monsoni ... piove e questa notte c'era vento ... tipici segnali ... vabbè ...

Ciaoooo
 
S

Silvia7558

Guest
Grazie e a tutti per le risposte ed il benvenuto.
non ho ancora avuto tempo per prendere nulla, ma appena avrò "semianto" non macherò di aggiornarvi.

Grazie ancora

P.S.
sono della provincia di milano
 
S

Silvia7558

Guest
in attesa di andare alla serra per i miei acquisti che voi cari amici mi avete consigliato, ne approfitto per altre spiegazioni. Cosa ne pensate di un edera? O è meglio una vite americana? Ovviamente tutto questo dovrebbe crescere sul mio misero balconcino di milano. Aiutatemi un bacione da silvia:Saluto:
 

LaChicca

Aspirante Giardinauta
O è meglio una vite americana? Ovviamente tutto questo dovrebbe crescere sul mio misero balconcino di milano.


... anch'io non sono una gran intenditrice, ma la vite americana, nonostante sia meravigliosa da vedere, per un balconcino secondo me non è molto addatta, io ce l'ho ma è sul muro in giardino ed è molto "invadente" inoltre:crazy: si arrampica molto ed è un po impegnativa da gestire...
ciao!
:Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Silvia7558 ha scritto:
P.S.
sono della provincia di milano

Benvenuta anche da me, omonima!
Quando hai un po' di tempo (pochissimo) puoi usare il pannello utente per inserire la località, così verrà indicata automaticamente ad ogni tuo messaggio: speriamo che siano tanti...
 
M

marco48

Guest
Sono dello stesso parere di LaChicca, la vite americana è invadente ed impegnativa ed inoltre attira i topolini che sono ghiotti dalle bacche mature, se abiti al piano rialzato o anche al primo, diventa pericoloso, ciao.
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao! Io ti consiglio una clematide sempreverde: Clematis armandii che fiorisce a profusione in primavera con eleganti e candidi fiori dal profumo di mandorle!!:love: Ha anche un bel fogliame e potrebbe essere un'alternativa a trachelospermum jasminoides (il falso gelsomino) che è un sempreverde, profumato e ha anche lui un bel fogliame, ma è certamente più comune!
ciao ciao:)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Prima di tutto: benvenuta. Anche io sono iscritta da poco e trovo questo forum interessantissimo.
Per il tuo rampicante pensavo, un po' meno veloce ma non difficile, perché non una rosa rampicante?
Ce ne sono di bellissime. Te ne indico qualcuna:
Gloire de Dijon alcuni dicono una delle più belle rose mai create.
Grandi fiori a quarti rosa albicocca e giallo profumati.
Tollera l'ombra ed i muri esposti a nord
Lady Hillingdon (non il cespuglio ma la rampicante) Di colore albicocca-giallo con sfumature rosa.Fiore doppio come per la "Gloire de Dijon". Rampicante contenuta.
PALAIS ROYAL fiore color bianco rosato e leggermente profumato Altezza: più di 2 metri
POLKA grandi fiori profumati color pastello arancio mandarino. Altezza: più di 2 metri
Penso che il tuo balcone sarebbe il più bello del vicinato!!!!
Ciao
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
credo che la clematis armandii sia un po' troppo grande per un "misero balconcino", come lo definisce lei... o mi sbaglio? perchè se mi sbaglio la voglio anch'io!
 

Phoenix

Giardinauta
Hai ragione scipulosa:martello: ...però se è grande lei lo è pure il rincospermo...per non parlare della vite americana!! :storto: Però con opportune potature...Molte altre clematidi rimangono di dimensioni più contenute ma sempre dell'ordine dei 3 metri o poco meno di altezza... Se vuoi veramente delle rampicanti piccoline vado anch'io sulle rose ed in particolare sulle meillandina, deliziose su un balcone...:eek:k07:
 
Alto