• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta rampicante per schermare finestra, su palazzo mooolto alto!?

I

invernomuto.0101

Guest
Grazie dell'attenzione!

Sto progettando, per un esame, un edificio di 25 piani, a Roma, e devo scegliere un rampicante come protezione solare estiva davanti le finestre..è probabilmente un errore mettere rampicanti al 25°piano, ma ormai l'errore è fatto e non posso tornare indietro, quindi vi chiedo uno sforzo e consigliarmi la pianta che più si adatti a questa condizione.
Naturalmente deve spogliarsi in inverno per far passare il sole. Il vento Romano è debole, però in quota ovviamente la velocità aumenta!
Se esistono tecniche per proteggere le piante dal vento eccessivo, dite pure, potrebbero servirmi per rendere più accettabile il tutto!
Io pensavo alla vite america, bellissima, ma vista la sua invasività esistono applicazioni di vite americana su palazzi?

Grazie mille, prendetelo come un esercizi di fantasia perchè onestamente non so quanto si possa fare, siete fantastici!

Green95

Fiorin Florello
vite canadese volevi dire :)
esistono delle varietà di passiflora che perdono le foglie...la bignonia...e poi non mi viene in mente nulla
spero di esserti stato d'aiuto

I

invernomuto.0101

Guest
Vite canadese, si, penso sia la stessa! Grazie, ma secondo voi questa pianta resiste al 25° piano? E iù che altro è facilmente gestibile dagli inquilini?

saxcbr

Giardinauta
Prova a cercare info sul nuovo grattacielo della Regione Piemonte che è in costruzione a Torino. Mi pare di aver letto sul giornale che è previsto un giardino/bosco/parco pubblico pensile all'ultimo piano.... 47°
Però hanno messo talmente tanto le mani al progetto che non so se ci sarà ancora ...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ho un esperienza in merito nella mia città proprio di un palazzo (però di 7 piani "solamente) dove hanno adottato lo stesso sistema che vuoi tu ma "invertito" hanno adoperato un parthenocissus quinquefolia (vite canadese) ma non come rampicante cioé dal terreno in giardino e rampicante verso l'alto MA da un piccolo giardino pensile sul tetto a scendere come ricadente sino quasi a terra.....
formando come delle lunghe treccie ricadenti davanti ai davanzali delle finestre .....molto scenografiche in autunno con il loro colore rosso e appunto spoglie nei periodi freddi....
in un quartiere vicino a casa mia c'è adesso anche un'altra palazzina che ha adottato questa sistemazione......

I

invernomuto.0101

Guest
Ringrazio tantissimo tutti quanti, mi siete di grande aiuto e penso che la Vite Canadese può essere comunque una scelta appropriata (le rose banksiae sembrano non sopportare bene il periodo invernale).

Una domanda da principiante: la vite canadese, affinchè riesca ad arrampicarsi su una parete 'liscia' come questa linkata, di che materiale e che caratteristiche deve avere questa parete? Sono comunque indispensabili dei supporti?

http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-ricadenti/24614-rivincita-vite-canad.html

Lo chiedo perchè spesso avvolge casali e palazzi (nella Roma trasteverina ad esempio).

Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ringrazio tantissimo tutti quanti, mi siete di grande aiuto e penso che la Vite Canadese può essere comunque una scelta appropriata (le rose banksiae sembrano non sopportare bene il periodo invernale).

Una domanda da principiante: la vite canadese, affinchè riesca ad arrampicarsi su una parete 'liscia' come questa linkata, di che materiale e che caratteristiche deve avere questa parete? Sono comunque indispensabili dei supporti?

http://forum.giardinaggio.it/piante-rampicanti-ricadenti/24614-rivincita-vite-canad.html

Lo chiedo perchè spesso avvolge casali e palazzi (nella Roma trasteverina ad esempio).
nessun tipo di supporto a parte che per i vetri (più che altro essendo particolarmente lisci fa più fatica) si arrampica da sola ....la "canadese" quinquefolia tende ad essere prima più alta e "espandere" poi i fianchi
mentre "l'americana" tricuspidata preferisce prima allargarsi e poi cimentarsi nell'arrampicata verso l'alto

Alto