• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta principale e speciale per antico casale ....

gabriele'78

Giardinauta Senior
Cari amici,

ringrazierò chiunque mi darà una valida mano ed un suggerimento che possa
essere valido e di buon gusto.....

Allora:
Antico casale, villa dell'700 in Sicilia.
C'è una grande aiola davanti, praticmente esposta al Sole 8 ore al giorno.
D'estrate molto caldo (45°),d'inverno freddo (5°) e tanto vento.
Terreno argilloso.

Cerco disperatamente albero che possa rappresentare la casa, cioè qualcosa di particolare, raro e comunque bellissimo....

Me la date una mano ragazzi......
Forza con i suggerimenti, mi serve una pianta nobile.... e resistente....

Grazie a tutti !

:Saluto:

una bella fotina del casale e dove vorresti posizioare l'albero sarebbe utile per farci venire l'ispirazione... :fischio:

un'idea così alla cieca potrebbe essere un bel tiglio!
i tigli stanno bene in viale, ma un bel tiglio d'Ungheria ( Tilia tomentosa) sta bene anche da solo! è rusticissimo e non teme ne gelo, ne siccità, ne sole, ne vento!
ecco un esempio di tilia tomentosa detta anche argentea:
tilia%20tomentosa.jpg

io non ho la tomentosa ma la platyphillos, ne ho 2 hanno 17 anni e sono magnifici! non ti dico il profumo che emanano quando fioriscono! adoro i tigli!

laSa73

Giardinauta Senior
una bella acacia...

sa di africa e seicilia
di famiglie possenti
di storia vera
di terre calde e siincere

simbolo di stabilità e bellezza
normal_Sunset%20through%20Acacia%20Trees,%20Tanzania,%20Africa.jpg

Hrundi Bakshi

Aspirante Giardinauta
[FONT=arial,sans-serif]Erythrina caffra è un albero bellissimo. Non è originario del Mediterraneo (geograficamente inteso) ma cresce in quelle areee del Sudafrica a clima mediterraneo. Si adatta quindi alla perfezione perchè è una piante da clima subtropicale con stagione secca e non richiede alcuna cura particolare, inclusa l'irrigazione.
Io ne ho visti molti esemplari in Calabria e la loro fioritura è spettacolare.
[/FONT]

Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
io la jacaranda la trovo fantastica

Allora e' lei quella che mi ossessionava(positivamente)durante il tragitto a scuola.
Nelle villette di via Pitre' e' tenuta a siepe ma ricordo anche un esemplare ad albero,erano 20 anni che mi chiedevo chi fosse e perche' non lo mai vista in un vivaio(e grazie sanno vendere solo gerani e ciclamini!! :burningma )
Adesso ho risolto un enigma della mia infanzia,grazie.
Per i suggerimenti:
Il carrubo(che oltretutto e' in estinzione!)
L'albero di giuda
il ficodindia
il limone(magari una cultivar antica e tipica)
Il gelso(anch'esso ormai raro,quello bianco sporca meno)

VillaGiardinata

Aspirante Giardinauta
Allora, sono molto indeciso tra la.....

Erythrina caffra e.......
la Jacaranda !

Chiedo agli esperti:
longevità e profumo nella fioritura di entrambi i tipi.

bacarat

Maestro Giardinauta
Dubito che una casa del 700 avrebbe messo qualcosa di raro davanti, il concetto di "raro" era molto differente da oggi così come era diverso il modo di fare l'impianto di un giardino. Solitamente la rarità è data semmai dalla dimensione/anzianità della pianta più che dalla pianta stessa.

Condivido proprio!
Io ci vedrei bene qualcosa di semplice che esalti la bellezza del casale, certo sarebbe bello poter avere una pianta già grande.
La prima cosa che ho pensato un grande fico da frutto,
(Sai, per chi vive al nord è simbolo di mediterraneo e di estate)
altrimenti un ficus elastica.

una pianta dalla fioritura rossa, un po' esotica potrebbe essere il flamboyant. Spettacolare. fin troppo forse.

Piper

Maestro Giardinauta
Condivido proprio!
Io ci vedrei bene qualcosa di semplice che esalti la bellezza del casale, certo sarebbe bello poter avere una pianta già grande.
La prima cosa che ho pensato un grande fico da frutto,
(Sai, per chi vive al nord è simbolo di mediterraneo e di estate)
altrimenti un ficus elastica.

una pianta dalla fioritura rossa, un po' esotica potrebbe essere il flamboyant. Spettacolare. fin troppo forse.

Anch'io davanti ad un casale vedrei bene una pianta di fico che rappresenterebbe bene un luogo a vocazione agricola, oppure un ulivo o un arancio, qualcosa del genere, qualcosa di importante nel passato, qualcosa che produca insomma, non qualcosa che appaia e basta.

bacarat

Maestro Giardinauta
ma poi bisognerebbe prendere in considerazione quando è abitato il casale. vacanza? tutto l'anno? insomma, in quale momento occorre che la pianta dia il meglio di sè?

bacarat

Maestro Giardinauta
ops, ho visto dopo che avevate già parlato della delonix regia.
Flamboyant tree e delonix regia sono la stessa pianta.
Credo, peraltro che voglia un clima caldo umido.

VillaGiardinata

Aspirante Giardinauta
La delonix regia non fiorirebbe..... dicono.....
Nella mia zona non ce ne neppure una !

Io proverei a metterne una ....chissà....
Il problema è che d'estate c'è un caldo veramente africano (oltre 47°)
ma d'inverno arriva quasi a zero !! ... o comunque a 4-5° in certe notti !
Quindi, credo non riuscirei a farla fiorire, e comunque non so in quale vivaio
andarla a comprare, visto che ,ripeto, non ce ne proprio nessuna.

Credo sceglierò la CANARIENSIS...... una già altina, 3-4 metri almeno.
E' comunque una pianta "siciliana", è rustica e di alto valore simbolico.

Che ne dite ?

pafil

Aspirante Giardinauta
Credo sceglierò la CANARIENSIS...... una già altina, 3-4 metri almeno.
E' comunque una pianta "siciliana", è rustica e di alto valore simbolico.

Che ne dite ?

Scusami ma non sono proprio d'accordo: diciamo che le palme ormai fanno parte del panorama meridionale e in particolare siciliano, ma non è assolutamente così. Ormai siamo invasi dalle palme ma non siamo in nord Africa o nei tropici o alle Canarie.
Inoltre ti sconsiglierei con fermezza una Phoenix canariensis per i problemi gravi che può avere con il punteruolo rosso (Rhynchophorus ferrugineus). Facendo un giro per Palermo e dintorni avrai centamente visto le decine e decine di palme stroncate da questo insetto.
Se vuoi ricreare la magica l'atmosfera del cortile della antica villa siciliana cercherei qualcosa di davvero tipico.
Io personalmente mi orienterei verso un esemplare di Carrubo (Ceratonia siliqua), magari scegliendo una pianta a fiori maschili per evitare i baccelli che possono sporcare la pavimentazione quando cascano in terra. Se fosse casa mia, invece, sceglierei un esemplare femmina, magari una var. Saccarata, perchè mi piacciono molto i frutti (sia da vedere che da mangiare).
E' uno splendido albero ormai utilizzato come specie ornamentale, dotato di elevata resistenza alla siccità, resistenza all’inquinamento atmosferico e alle principali avversità fitopatologiche. Ti regalerà una meravigliosa ombra nei pomeriggi assolati.
Ciao

Fil

M

mammagabry

Guest
anch'io avevo inserito il carrubo nei miei suggerimenti
e' spettacolare vive centinaia di anni ed e' ormai raro trovarlo allo stato selvatico,solo per questo ci starebbe bene ,effettivamente fa pure ombra che in sicilia serve sempre!
Dai metti il carrubo,metti il carrubo!!!
:) :)

Alto