• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta per siepe.

sorderoma

Aspirante Giardinauta
Salve. Ho necessità di un vostro parere su quale arbusto scegliere per una piccola siepe di circa 4 metri di lunghezza. Il posto è soleggiato in estate per metà della giornata, a volte è soggetto a forte vento. Avevo pensato al mirto comune, alla nadina domestica o photinia, che non dovrebbero superare i due metri di altezza in età adulta, eccetto la photinia . Il mirto perchè ha fiori molto profumati o la nandina e la fhotinia per la particolare colorazione rossastra delle loro foglie. Il terreno è un po' argilloso ed esposto ad est.
Grazie per il consiglio.
 

rossKeep

Aspirante Giardinauta
Siepi frangivento di mia conoscenza che possono andare bene (a meno che tu non voglia le spine) possono anche essere il biancospino (che fa fiori profumati e bacche rosse commestibili) e il crespino (che fa foglie verdi e rosse e piccoli fiori gialli) che a me piacciono molto. :)
 

sorderoma

Aspirante Giardinauta
La siepe non dve fungere da frangivento. Mi sono spiegato male. C'è il vento ma non è un acostante.
Tra il mirto e la nandina quale scegliereste e che qualità?
Grazie.
 

dona-laterrazza

Aspirante Giardinauta
Io ho preso delle piante di Viburno Tino come siepe divisoria in terrazza (mezza giornata di sole), e sono piuttosto soddisfatta sia per la rusticità che per la velocità di crescita. L'unica cosa che soffre è il soleggiamento estivo eccessivamente prolungato.
 

helen

Giardinauta Senior
anche a me piace molto il viburno!..tra le due che hai scelto, personalmente sceglierei la Nandina domestica,perchè adoro quelle sue belle fronde eleganti verde-rossiccio in inverno!
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
forse il mirto è più rustico e potrebbe avere una resa migliore, dopo la scelta per gusto personale mi farei guidare dalla rusticità
 
Alto