• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta per me misteriosa

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' un albero di nespolo : Eriobotrya japonica
Perchè farà una brutta fine?
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
effettivamente, questa pianta fruttifica raramente qui al nord, deve esserci un inverno particolarmente mite in quanto le gelate fanno morire i frutticini e/o i fiori, tuttavia se sta in luogo riparato dovrebbe fruttificare, ogni tanto ne ho visti anche dalle mie parti. Le nespole sono gialle a differenza di quello nostrano (che è più rustico).
 

Stefano De C.

Florello Senior
Nel 2007 successe che fruttificò in Veneto, non avevano mai visto fruttificare questi alberi in quella zona. Ma fu l'anno senza inverno infatti
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
nel giardino di una mia amica ha sempre fatto frutti e anche tanti.....un paio di anni fa gli si è seccato buona parte di un rinco vecchissimo, dovuto alle forti gelate, così le dissi mi sa che di nespole quest'anno ...mi ha prontamente smentito regalandomi un cestino di frutti.....va a capire la natura te mah....:D
 

codro

Giardinauta Senior
nel giardino di una mia amica ha sempre fatto frutti e anche tanti.....un paio di anni fa gli si è seccato buona parte di un rinco vecchissimo, dovuto alle forti gelate, così le dissi mi sa che di nespole quest'anno ...mi ha prontamente smentito regalandomi un cestino di frutti.....va a capire la natura te mah....:D
sai come si dice..."sotto la neve,pane..."
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
sai come si dice..."sotto la neve,pane..."

Sotto la neve.... nespole!

Ma che è, oltre ad identificare, modificate anche i proverbi?:lingua:

C.que secondo me, il nespolo in questione non fruttifica anche perchè è una pianta giovane e non potata adeguatamente...a parte il clima non proprio mediterraneo
I nespoli sono alberi a cui vengono eliminati i polloni basali.
Ciao :)
 

artaxbozzim

Aspirante Giardinauta
I nespoli sono alberi a cui vengono eliminati i polloni basali


D'accordo,potatura della base.


l nespolo del Giappone si sviluppa come un piccolo albero, con chioma sferica e ampia; se desideriamo coltivare questa pianta per utilizzarne frutti possiamo potarla bassa, in modo da favorirne uno sviluppo compatto e rendere più semplice la raccolta dei frutti.



D'accordo,:
Mi sa che vince lui....

Ciao!!!
 
Alto