• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta per bordure

S

scardan123

Guest
Ciao a tutti, sto cercando idee per completare delle vecchissime bordure di bosso, in cui alune piantine di bosso nel tempo sono morte lasciando vari buchi.
Non ci voglio mettere bosso nuovo, perché ha una crescita molto lenta e quello che c'è già è sui 50cm di altezza.

Pensavo alla lavanda, ma lì c'è sempre ombra (causata da un grande albero molto fitto).
Allora ho pensato a della potentilla: può andare bene? Ci sono altre opzioni?

Vorrei metterci una pianta robusta che cresca circa a 40-60cm di altezza, e possa stare all'ombra.
 

Fralema

Giardinauta
Ciao scardan 123,
dunque io escluderei la Potentilla in quanto ama esposizioni soleggiate.

Potresti piantarci questo arbusto se ti piace, cresce anche in posizioni ombreggiate, e avresti un contrasto di colore con il bosso.

Berberis thunbergii 'Atropurpurea Nana'


BE20640.jpg



DESCRIZIONE: portamento globoso
TERRENO: normale
ESPOSIZIONE: sole/mezzombra
FIORE: giallo
FAMIGLIA: Berberidaceae
FIORITURA: da maggio a giugno
ALTEZZA: min.40 cm. - max. 60 cm.
DENSITA' :5 per mq.


Ciao ciao. :Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Sicuro/a che non sia una pianta a crescita molto lenta? Se non lo è, è perfetta, ma temo che cresca molto piano...
 
Alto