• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta Nettuno???

Eltuena

Guru Giardinauta
Danilis ha scritto:
Appunto Eltu, mi sembra una cosa strana, se è una pianta non è possibile che possa vivere senza acqua e senza luce :love_4:

Hai ragione, ma non so come altro definirla. L'unica cosa certa è che non è finta. Peccato che io non riesca più a trovare la mia, altrimenti la fotograferei da vicinissimo e da diversi punti. LolòGi, se ne hai la possibilità falle tante foto e postale, altrimenti è difficile farsi credere.

Scatolina

Guru Giardinauta
Per cortesia, a chi possiede questa pianta, potreste dirci una cosa?
Ha le radici? L'avete mai rinvasata? Ha mai sofferto di qualche malattia (funghi, parassiti, moscerini nella terra etc...). Se la si innaffia soffre? Se la si mette sotto il sole diretto, si brucia? Se ne si stacca un pezzo, si posson fare talee?

Insomma, da qualche segnale di vita??? :confuso:

Io non voglio dire che è finta.... ma tutto fa supporre che non sia viva!!! :fifone2:

LolòGi

Maestro Giardinauta
La foto della mia l'ho postata, e non posso farne altre per ora perchè la digitale l'ho prestata. Però alla mia quando l'ho comprata c'era un cartellino che diceva di non innaffiarla ma di tenerla in un ambiente luminoso e io la tengo così
piantanettuno.jpg
per il resto non sò, però alcuni ramoscelli hanno le punte leggermente ingiallite, ma davvero non sò altro.

LolòGi

Maestro Giardinauta
Cl'ho da 7 mesi e non l'ho mai rinvasata, ne fatte talee o altro. Non sapendo nulla al riguardo ho evitato di farle qualsiasi cosa.

LolòGi

Maestro Giardinauta
Quando l'ho comprata era verde brillante, l'ingiallimento (molto leggero per essere precisi) è venuto dopo. Che dire ragazzi...io dico che è viva, ma lo dico in buona fede.

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
una trentina di anni fa, quando giocavo con la Barbie, ne avevo 2 o 3 di queste piantine.
In vasetti piccoli piccoli con la spugna.
Me le aveva comperate mia mamma alla fiera della festa del Patrono e ci "arredavo una ipotetica casa di Barbie".

Quelle che avevo io non avevano terra, ma stavano in una specie di spugna fine verde.

Di sicuro è una pianta finta.

Ho sempre saputo che lo era.

E forse nello scantinato di mamma tra i miei giochi polverosi ancora ce ne sarà una di certo.... acciaccata sì ma..... basta una spruzzatina e le pieghe vanno via!!!!

Il fatto che ci sia del liquido dentro, non sta assolutamente a significare che sia "viva".

Io ho anche un braccialetto di con del liquido dentro.....

Un liquido può stare ovunque.....

Baci a tutti!

Eltuena

Guru Giardinauta
A questo punto che volete che dica? Certo che se è finta è la cosa migliore che abbia mai visto in giro. Foglie ariose come le felci, rami flessuosi, foglioline che volendo si strappano come le foglie di tutte le piante vive, nessunissima incollatura o simili. Io non amo particolarmente le piante finte, anzi, diciamo che non le amo per niente, ma se fossero come questa dovrei ricredermi.

gattina

Aspirante Giardinauta
Ciao a me è arrivato un catalogo che si chiama D-Garden...e l'ho vista li x la prima volta!costano 2 pezzi circa 17 euro credo!

Crisantemo

Aspirante Giardinauta
Nome originario

Provate a cercare "Sertularia argentea" su wikipedia.org!
Avrete tutti le idee più chiare in merito alla "Pianta di Nettuno".
Ciao

Lhara

Aspirante Giardinauta
Su Wikipedia ho trovato che è comunemente venduta come curiosità, come pianta decorativa per interni o come decorazione per acquari, col nome di "Felce dell'aria" o "Pianta Nettuno" o "S.Argenta". Questa "felce" non cresce, non ha radici e neanche foglie, poiché non è nemmeno una pianta ma una colonia essiccata, e quindi morta, di piccoli idrozoi che sono stati tinti di verde. Se immersa nell'acqua la colorazione si dissolve.
I rami di S. Argenta sono composti da molte piccole camere chitinose dove il singolo idrozoo viveva. Quando la colonia era viva, un polipo con numerosi tentacoli occupava ciascuna camera, chiamata idroteca. A volte qualche briozoo è venduto come "Felce dell'aria".[2]
La maggior parte delle felci dell'aria è raccolta dalle reti a strascico nel Mare del Nord.

Ciao!

Alto