• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta misteriosa

rodolfoberti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! mi piace provare a determinare le piante che incontro nei boschi del Piemonte nonostante io non sia esattamente un mago in fotografia...questa pianticella mi ha dato parecchi grattacapi e non riesco a classificarla. Ho pensato ai Dipsacus, ma oltre a non voler mettere fuori strada eventuali esperti che vogliano provare ad aiutarmi ho ulteriori riserve. Per prima cosa è fiorita in ottobre, quando i dipsacus erano già tutti belli secchi, oltretutto ha vegetato ed è cresciuta (prima foto) in modo evidente soprattutto nel mese di settembre, periodo un po' insolito per le mie zone (insolito nel senso che bene o male le piante che si sviluppano soprattutto verso l'autunno mi sono abbastanza note), il capolino è isolato e non è ovale bensì sferico, e poi la pianta è alta si e no 20 cm, Dipsacus fullonum è ben più alto e presenta diversi capolini ovali. Forse mi sfuggono altre ipotesi? Qualche esperto bravo che sappia indirizzarmi? :) boh 0.jpg boh.jpg
boh 1.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dalle foto si capisce ben poco,fanne altre più particolareggiate e ravvicinate!!

rodolfoberti

Aspirante Giardinauta

Allegati

• mah 0.jpg
    mah 0.jpg
    316,5 KB · Visite: 14
  • mah.jpg
    mah.jpg
    425,7 KB · Visite: 19
  • mah 2.jpg
    mah 2.jpg
    392,4 KB · Visite: 13
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe trattarsi del Dipsacus pilosus, che produce capolini sferici, ha foglie più strette e foglie cauline peduncolate che non formano la caratteristica vaschetta che si riempie di acqua durante le piogge. hanno inoltre steli molto ispidi e setolosi.

:ciao:

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
le foto erano più grandi e dettagliate, ma il sistema non me le accetta...ora riprovo a rimpicciolirle meno.
Se le foto sono grandi,le ridimensioni,altrimenti metti i link come ti ho fatto io...ti ricordo che le misure max x postare le foto,sono di 800x600!!!

pluteus

La prima foto, dopo averla ingrandita tutto il possibile,
sembra senza alcun dubbio un classico Dipsacus fullonum, ne ha tutte le caratteristihe al 100% compreso il capolino cilindrico e non sferico,
ma tutte le altre no.
Di Dipsacum, perchè di questo si tratta, oltre al fullonum e al pilosum ce ne sono altri due, uno è identico al fullonum è solo di dimensioni più piccole, poi c'è il laciniatum che ha foglie per l'appunto laciniate e quindi non può essere. Resta solo per esclusione il pilosum.
Sull'epoca di fioritura con il tempo da pazzi che ha fatto quest'anno, non mi formalizzerei troppo.
Resta solo l'ipotesi che si possa trattare di qualche ibrido maligno, in tal caso si può restare solo sulla base di una ipotesi che potrebbe essere chiarita solo dall'analisi del DNA, ma io non sono ancora
atrezzato fino a questo punto.....:ciao:

pluteus

Nel senso che sono di quelle ibridazioni spontanee fuori controllo e impossibili da determinare e che fanno
solitamente impazzire i malcapitati che se ne imbattono e finiscono nella confusione più totale, chi si occupa di Salvie o Lavande o Mente spontanee ne sa qualcosa......per non parlare delle orchideacee......sono più gli ibridi che si incontrano delle piante normali....:ciao:

Delonix

Florello Senior
Nel senso che sono di quelle ibridazioni spontanee fuori controllo e impossibili da determinare e che fanno
solitamente impazzire i malcapitati che se ne imbattono e finiscono nella confusione più totale, chi si occupa di Salvie o Lavande o Mente spontanee ne sa qualcosa......per non parlare delle orchideacee......sono più gli ibridi che si incontrano delle piante normali....:ciao:
Aaaaah ok ok. Beh sì, per quelle piante che si auto-ibridano con estrema facilità immagino che correre dietro alle mille modifiche sia una impresa titanica!

rodolfoberti

Aspirante Giardinauta
tra l'altro nelle sue vicinanze ne ho poi rinvenute delle altre sempre con capolino sferico piu' basse dei Dipsacus fullonum e tutte con una fioritura iniziata nel mese di ottobre che poi si è scontrata con il gelo invernale la cosa più strana è che i Dipsacus dei prati attigui erano già secchi e sfioriti molti mesi prima, sono molto più alti e molto diversi... Ma (lo dico da inesperto) rinvenire una pianta mai classificata prima é cosi' improbabile? A chi la si potrebbe segnalare per una verifica? La zona é caratterizzata da orti coltivati da cui sfuggono piante che poi si spontaneizzano come alcuni cardi che ora si ritrovano nei fossi attigui. Ho pensato addirittuta ad un endemismo sardo eventualmente approdato in terra piemontese boh! :)

Ultima modifica:

pluteus

No non è così improbabile nè raro imbattersi in nuove specie non ancora o non esattamente censite, per saperne di più
potresti rivolgerti a questo Forum specializzato in botanica oppure a quest'altro Forum altrettanto specializzato in botanica,
non sono Forum facilissimi come il nostro, ma con un po' di applicazione e di buona volontà si riesce a dialogare anche con loro.
Bisogna saper distinguere se si tratta di una nuova specie oppure di un ibrido effimero e non persistente che produrrà solo semi sterili
che non daranno luogo ad una progenie stabile. In questo caso si rischia solo di perdere del tempo per niente.
Oppure, visto che sei piemontese potresti rivolgerti qui. che è un club micologico ma che ha una sezione di botanica molto quotata, e sulle spontanee alpine e piemontesi sanno tutto.

:ciao:

Alto