• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta mezza sana e... mezza sofferta

smarti

Aspirante Giardinauta
buonasera vi scrivo in quanto ho preso questa piantina ad Aprile e una parte ha effettuato una crescita super e si vede essere sanissima... mentre l'altra è dura al tatto ma soffre tantissimo! che fare? devi dividerle? se si,come faccio a dividerle?mi sembrava che le radici fossero uniche... WP_20140729_006.jpg WP_20140729_007.jpg WP_20140729_008.jpg io l'ho identificata come dinteranthus wilmotianus è giusto???:confuso: graziiiieeeee

njnye

Florello Senior
Ciao, credo che l'identificazione sia corretta. Così a occhio il terriccio che hai usato è puro universale (e mi sembra anche di quello scadente da compostaggio). E' così?

smarti

Aspirante Giardinauta
no, il terriccio è specifico per piante grasse con una parte di sabbia... ho messo una base di argilla espansa per favorire il drenaggio... ma quello che non capisco è che una parte cresca al meglio e l'altra sembra soffertissima :storto: sembra così perchè la foto è scattata da appena bagnata ed effettivamente l'effetto fotografico pare quello :)

njnye

Florello Senior
Beh quello non vuol dire, se una sta faticando a sviluppare l'apparato radicale è ovvio che patisca. Secondo me quella che soffre ti conviene rinvasarla da sola (conficcarla un po' nel terreno, perché è sdraiata?) e darle più acqua, perché si vede che è assetata.

smarti

Aspirante Giardinauta
sinceramente è una bella domanda (il perchè è sdraiata)... la risposta penso che sia perchè non ho ancora molta esperienza ahahah:storto: ma ci provo:rolleyes: ma nel separarle a me sembrava avessero le radici molto annodate come posso fare per non rovinare nulla???

njnye

Florello Senior
Eh, purtroppo non avendole viste non ti saprei dire. Nel senso che se non hai molta esperienza magari hai confuso delle radici morte e quindi eliminabili con quelle buone. O magari non erano radici ma fibre varie. Vedendo quella pianta o dai da bere solo all'altra (non credo) o il suo apparato radicale è inadeguato, quindi ti direi di fare così per non causare fastidi all'altra: cerca di togliere tutto il terriccio che riesci senza danneggiare le radici sotto a quella sofferente, liberala il più possibile e poi taglia le radici. Mettila nel suo vasetto piccino col terriccio adeguato (occhio che spesso quelli che vendono già pronti sono scadenti, se puoi aggiungere ghiaietto, pomice o lapillo, fallo pure), falla stare in verticale senza interrarla troppo per evitare marciumi ma dando comunque adeguata copertura alle radici. Tieni in ombra finché non si è ripresa.

smarti

Aspirante Giardinauta
SUPER! Grazie mille!!! sisi lo farò!! ho del ghiaietto a ph neutro che posso utilizzare e spero di riuscire a fare un buon lavoro! grazie mille per i superconsigli!!! :D:D:D:D:D

njnye

Florello Senior
In bocca al lupo, vedrai che si riprenderà in breve! L'estate è ancora lunga (visto che ancora deve cominciare :p)

smarti

Aspirante Giardinauta
divisione fatta... effettivamente la parte sana e grande aveva delle belle radici grandi e profonde... l'altra aveva molte meno "fondamenta"! ora spero riesca a farsi delle belle radici nel vasetto da sola! grazie ancora

njnye

Florello Senior
divisione fatta... effettivamente la parte sana e grande aveva delle belle radici grandi e profonde... l'altra aveva molte meno "fondamenta"! ora spero riesca a farsi delle belle radici nel vasetto da sola! grazie ancora
Ottimo, era solo una differenza di apparato radicale e l'acqua bastava per una ma per l'altra no. Vedrai che ora avrai modo di farla bere quanto le serve e si riprenderà in breve. Tra un mesetto posta le nuove foto!

Alto