• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta limone in vaso: Foglie accartocciate e con patina lucida

Minato Kurama

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una pianta di limone in vaso, comprata ad una cooperativa agricola un paio di mesi fa. Aveva un vaso veramente piccolo per le dimensioni che aveva e ho deciso di trapiantarlo in giugno in un vaso un pochino più grande (non troppo come ho letto nelle vostre discussioni). La pianta, da quando l'ho comprata, fa fiori e piccoli frutti (il più grande per la verità avrà un diametro di 3-4 centimetri), ma direi che va bene. La tengo in terrazza esposta a sud-est, con sole la mattina e ombra dopo le 12. La annaffio una volta al giorno, la sera, con un litro d'acqua circa, in generale cerco sempre di lasciare il terriccio abbastanza umido. La concimo con lupini secchi e ho conficcato dei vecchi chiodi arrugginiti per il ferro (rimedio contadino della nonna). Questa è un po' la panoramica generale. Da alcuni giorni però ci sono alcuni fusti che stanno crescendo in maniera più energica del solito, buttando foglie nuove quasi ogni due giorni. Ho notato che su alcune di queste foglie si crea una patina lucida (non appiccicosa), sembra come la bava delle lumache. Ho spulciato bene la pianta ma non ho trovato animaletti sopra. Le foglie nuove mi si accartocciano e sono meno turgide rispetto alle altre. Che cosa potrà essere secondo voi..??
Aiuto.......!!!!!!...vi allego una foto, le altre sono troppo grandi come dimensioni e non me le fa allegare..spero basti..
 

Allegati

  • IMGP2628.jpg
    IMGP2628.jpg
    35,1 KB · Visite: 373

Minato Kurama

Aspirante Giardinauta
Ciao
sicuramente ha bisogno di concimazioni o se caso di un rinvaso.

grazie mille proverò con dei concimi liquidi allora...ma dici che i lupini secchi non gli hanno fatto una mazza allora?? e per il rinvaso l'ho fatto un mesetto fa..non vuol dire niente, dici che ne andrebbe fatto un altro???

grazie mille davvero...!!!!:hands13::eek:k:
 
Alto