• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta infestante...cos'e' ?

cpcermaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi ritrovo il giardino infestato di questa pianta cos'e'?
Continuo a estirparla ma non riesco a debellare.

C'e' un rimedio?

pianta.jpg
 

cpcermaz

Aspirante Giardinauta
O con un diserbante o cerchi la grossa radice a fittone e la elimini tutta :)

Ho altre piante vicino ho paura di danneggiarle con un diserbante...che faccio lo do con un pennello ?
o uno spruzzino?

Ha una radice grande? strano io strappando piano piano trovo delle radici che sembrano le principali , ma non mi pare che sia una divulgazione di un qualcosa di centrale

Spero di essermi spiegato.

Pero' se dite che parte tutto dal centro cerchero' di capire da dove si dirama.

Ma che pianta e'?
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Si, c'è una radice centrale profonda dai 5 ai 10 cm, in cima ad essa si propagano le nuove piantine. Però al limite con una spugnetta puoi diserbarli :)

Se la terra non è soffice sono difficili da estirpare :(

Un saluto!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Si tratta di Oxalis corniculata e si estirpa facilmente, se si ha cura di cercare il punto da cui partono le foglie e gli stoloni, dal centro appunto, la radice a fittone va sotterranea dritta in verticale. Magari prima di eseguire l'operazione, bagnate il terreno in modo che con il fittone vengano via anche le radichette più piccole. Aiutatevi con una piccola forca da vaso smuovendo un po' il terreno e con le dita stringete bene la base dell'infestante, tirate con forza, la radice a fittone verrà via.
 

cpcermaz

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le delucidazioni, bella idea quella della spugnetta :tupitupi:

grazie a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Alto