• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta in pessime condizioni 2

maurant

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi vi ricordate quella povera orchidea in pessime condizioni?
bene quattro dei tanti kaiky (scusate se non si scrive così) li posto così avete modo di valutare il risultato dopo il rinvaso

genere: dendrobium nobile
rinvaso: 28/12/2008
substrato: corteccia di pino marittimo per pacciamatura precedentemente messa a bagno per mezza giornata circa poi asciugata completamente

mi chiedo:
quali possono essere le prossime cure e più precisamente

quando iniziare a bagnare la pianta?
quando aggiungere fertilizzante
che tipo di fertilizzante (titolazione)

grazie ragazzi
son di ritorno il 6 nel frattempo scatenatevi!!!!:lingua:

buon 2009 a tutti

http://i215.photobucket.com/albums/cc208/maurant/foto7.jpg

*Rita

Aspirante Giardinauta
Io non ho una grandissima esperienza con le orchidee ma posso dirti come sono riuscita a far rimettere in forze una orchidea abbandonata da mia madre.

allora inizialmente l'orchidea in questione si presentava con due sole foglie un po' grinze.
dentro il vaso c'è la corteccia come quella descritta da te.
Allora io l'ho presa, l'ho messa in un porta vasi largo, l'ho posizionata davanti a una finestra esposta a est con le foglie attaccate al vetro che prendono il fresco, l'ho bagnata subito con acqua (l'acqua l'avevo lasciata in un innaffiatoio per una settimana, mi è stato detto che per le orchidee deve essere così l'acqua), poi l'ho ignorata la annaffio una volta a settimana la domenica sempre con acqua lasciata a fermentare. Non gli ho dato nessun concime.
ora l'orchidea ha 5 foglie belle lucide e uno stelo che sta crescendo per i fiori.

consigli:
bagnala pochissimo
non metterla vicino a correnti d'aria (la finestra dove si trova la mia nn la apro mai)
non al sole diretto (io tengo le persiane mezze aperte lì)

tieni di conto che la mia orchidea erano 2 anni che aveva quelle due foglie.

maurant

Aspirante Giardinauta
acqua

finalmente domenica ho dato acqua alla pianta e devo dire che lunedi i fusti erano già più turgidi ora riprovo domenica a darne un pò ma sempre poca....mentre per il concime attendo marzo ed opto per un 20-20-20
sbaglio?

Alto