• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta ignota

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io lo chiamo cipressino:) ma il suo nome dovrebbe essere Chamaecyparis.
X la identificazione completa, aspetta qualcun altro più esperto di me.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
qua da noi con "cipressino" indicano il Pioppo cipressino o nero (Populus nigra).
Ha ragione Verdiana, sembra una Chamaecyparis lawsoniana, prova a controllare in questo link se ne riconosci le caratteristiche:
http://flora.uniud.it/scheda.php?id=238
p.s.: mettila fuori.
 

lally88

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato anche io che può essere un tipo di cipresso, però mi sembra che ha delle foglie molto diverse. Vi mando il link di una foto più dettagliata:

http://www.overpic.net/viewer.php?file=xdrv41tw4od73lxfpjfs.jpg

Per ora l'ho messo fuori, anche se non so se riuscirò a salvarlo perchè quando me l'hanno dato era completamente ricoperto di una cosa decorativa bianca tipo neve. Ho cercato il più possibile di toglierla anche se ancora sono rimasti dei residui appiccicati... spero che questa sostanza non abbia fatto troppi danni alla piantina! :confused:
 
B

Boostpolo

Guest
si è il classico quello che anche io chiamo cipressino,che vendono anche nelle confezioni natalizie con la "neve " artificiale,una volta ripulito deve stare fuori,per i primi anni di vita sconsiglio vivamente la posizione in pieno sole per piu di 5--7 ore.
 
Alto