• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta grassa ingiallita

antoine89

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho trapiantato una pianta grassa non so che pianta sia..
però da quando l'ho trapiantata è cominciata a diventare giallognola e non so come muovermi..
grazie a tutti
 

Lubimari

Giardinauta Senior
ok potrebbe essere un grusoni ,un fero e......tante altre metti lo stesso una foto cosi si può capire che palla è !!!!!
 

antoine89

Aspirante Giardinauta
IMG_20120323_122143.jpg ok ok comunque fa parte delle cactacee domani la faccio cercando su internet dalle foto direi che sia Echinopsis subdenudatum
la forma è quella..ecco sono riuscito a fare la foto
IMG_20120323_122143.jpg
ok potrebbe essere un grusoni ,un fero e......tante altre metti lo stesso una foto cosi si può capire che palla è !!!!!
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si si è al sole ma puo essere che avendo passato l.inverno fuori e ci sono dtati anche -10 non gli qbbia fatto molto bene?
Ciao, il freddo di per se non è detto che sia un problema; esattamente di dove sei (per capire quanto freddo)? Ha preso acqua o neve o anche solo nebbia?
Comunque, quel vaso è gigantesco, dovevi usarne uno di solo tre o quattro centimetri di diametro superiore alla pianta, e susare un terriccio più drenante, aggiungendo molto materiale inerte.
Quel vaso con quel terriccio significa tenere umide le radici per troppo tempo... :rolleyes:
 

antoine89

Aspirante Giardinauta
sono di modena e si diciamo che ha preso un po tutto neve nebbia ghiaccio e per il vaso so che è gigantesco ma so anche che se hanno piu spazio per farle crescere crescono meglio ma bisogna stare attenti ad innaffiarla e a non tenere la terra troppo umida tutto l'inverno l'ha passato in un vaso molto piu piccolo con sabbia apposta per piante grasse l'ho trapiantata sto meso perche ormai quel vaso era molto piccolo..comunque adesso ho altri 3 cactus prendero un sacchetto di sabbia apposta ma secondo te è morta?
Ciao, il freddo di per se non è detto che sia un problema; esattamente di dove sei (per capire quanto freddo)? Ha preso acqua o neve o anche solo nebbia?
Comunque, quel vaso è gigantesco, dovevi usarne uno di solo tre o quattro centimetri di diametro superiore alla pianta, e susare un terriccio più drenante, aggiungendo molto materiale inerte.
Quel vaso con quel terriccio significa tenere umide le radici per troppo tempo... :rolleyes:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
sono di modena e si diciamo che ha preso un po tutto neve nebbia ghiaccio e per il vaso so che è gigantesco ma so anche che se hanno piu spazio per farle crescere crescono meglio ma bisogna stare attenti ad innaffiarla e a non tenere la terra troppo umida tutto l'inverno l'ha passato in un vaso molto piu piccolo con sabbia apposta per piante grasse l'ho trapiantata sto meso perche ormai quel vaso era molto piccolo..comunque adesso ho altri 3 cactus prendero un sacchetto di sabbia apposta ma secondo te è morta?
Come ti ho già detto, il vaso va cambiato gradualmente, magari anche tutti gli anni, usandone uno di poco superiore al precedente. Di certo prendere acqua e neve in inverno bene non gli ha fatto, è probabile che sia effettivamente defunta... Prova a premere leggermente con un dito, se ti da la sensazione di essere gelatinosa allora è defunta di sicuro, se invece è dura e resistente (dovrebbe esserlo molto!) prova a lasciarla stare in posizione più ombrosa e vedere se piano piano tende a riprendere il colore normale...
 
Alto