• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta foglie enormi

Marcello

Master Florello
ciao
di che si tratta per piacere?

è nata spontanea in mezzo alla menta,a fianco di un callistemon ,le foglie sono enormi,larghe almeno 15 e lunghe 25 centimetri.
Mai vista prima d'ora!

grazie

2015-07-03 17.43.38.jpg
 

Marcello

Master Florello
grazie ma non trovo esattamente la sp....ho trovato che appartiene alle asteracee ma non capisco che ci faccia da me.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Personalmente non conosco foglie di zucca così allungate, ma l'orticoltura non è certo il mio campo.
Per Arctium sp. si intende che si conosce il genere Arctium ma non si conosce la specie: quindi si è determinato il genere ma non la specie.
 

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
mi è successa un cosa simile e mi hanno detto che è un cetriolo, sono in attesa di vedere cosa fa.
Presumo che venga dal compost in cui vanno gli scari della cucina......


Cristina
 

Marcello

Master Florello
grazie a tutti
rimetto la foto con un oggetto per vedere la grandezza.La zucca non mi pare abbia foglie cosi' grandi o forse si boh?!

arctium lappa non mi tornano le foglie.

2015-07-05 17.13.00.jpg
 

combo

Aspirante Giardinauta
è bardana, al 100%. nel mio giardino cresce allo stato spontaneo/selvatico da anni....vedrai come cresceranno le foglie diventano enormi. in alcuni punti la lascio sviluppare, crescendo i fusti le foglie si fanno piu piccole allora le poto..occhi al fiore diventa una palla di spine che si attacca al pelo di animali..
 

Marcello

Master Florello
è bardana, al 100%. nel mio giardino cresce allo stato spontaneo/selvatico da anni....vedrai come cresceranno le foglie diventano enormi. in alcuni punti la lascio sviluppare, crescendo i fusti le foglie si fanno piu piccole allora le poto..occhi al fiore diventa una palla di spine che si attacca al pelo di animali..

ma le foglie sono gia' enormi.....spero sia questa,almeno si puo' mangiare.....
noto pero' che le foglie di sotto sono lisce e non ruvide.
grazie
 
Ultima modifica:

combo

Aspirante Giardinauta
no non si mangia :) puoi fare dei decotti, nel web trovi le ricette serve per la pelle....io sinceramente la taglio e la dò alla capre...
 

Marcello

Master Florello
non si mangiano perchè siamo(siete) abituati a andare a comprare le verdure chic a 2 euro al chilo o la rucola imbustata addirittura a 14 euro/chilo... :(

sai quante mangiate di portulaca selvatica mi faccio? :)
 
A

Axelaxel

Guest
la portulaca è buonissima, in Cappadocia me la servirono come deliziosa insalatina! :D
 

combo

Aspirante Giardinauta
.....veramente la verdura me la coltivo nell'orto. se ti va di mangiarti la bardana...fa pure!! la portulaca è ottima...la bardana meno.
 
Alto